Lotteria degli scontrini, ecco i primi codici vincenti da 100mila e 20mila euro, diretta estrazione oggi, c'è Roma, il pdf con i numeri, le proteste

Giovedì 11 Marzo 2021 di Mario Landi
Lotteria degli scontrini, ecco i primi codici vincenti da 100mila e 20mila euro, diretta estrazione oggi, c'è Roma, il pdf con i numeri, le proteste

Lotteria degli scontrini, ecco i primi codici vincenti di oggi 11 marzo 2021 dopo la prima estrazione in diretta. Anche se è meglio non farsi illusioni: è più facile vincere uno degli attuali 8 posti offerti da un miliardario giapponese per un viaggio intorno alla Luna che uno dei premi oggi in palio, ovvero 10 da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per i negozianti. Solo il Superenalotto presenta minori possibilità di vincita, ma in cambio offre premi enormemente superiori. 

Ecco i primi codici vincenti che valgono sia per i premi da 100mila euro sia per 20mila euro per i negozianti:

La polemica

Il meccanismo di estrazione e comunicazione è comunque ancora da rodare e assimilire, perché molti dei partecipanti (abituati magari alle procedure del cashback via app sul telefonino) non pensavano che il confronto fra i numeri estratti dall'algoritmo devessero essere fatto manualmente con il proprio elenco di scontrini registrati sul portale, operazione oggettivamente complicata e parecchio noiosa.

Nessuna emozione, insomma, in positivo e in negativo, nell'immediato per via telematica come a ogni estrazione elettronica che si rispetti. Serve invece un controllo che sarà tanto più complesso quanto il numero degli scontrini accumulati. Ma perché non pubblicare il codice del vincitore a fianco a quello vincente rendendo facilissimo il controllo? Per questioni di privacy che potrebbero sorgere.  

I fortunati vincitori saranno tuttavia informati - ma i tempi non sono ancora noti perchè vanno fatti alcuni controlli ad esempio sulla residenza dei vincitori che deve essere in Italia -  via email pec e raccomandata (vedi sotto come riscuotere i premi). Tutti gli altri milioni di partecipanti dovranno attendere la prossima estrazione. Fatto sta che sui social non mancano le critiche a questo meccanismo, così come quelle legate alla (presunta) mancata registrazione di tutti gli scontrini effettivamente ottenuti dai negozianti.

Nessuno degli scontrini estratti - attraverso la procedura messa a punto da Sogei, Società Generale d'Informatica Spa, l'azienda del settore Ict (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) controllata al 100% dal ministero dell'Economia e delle Finanze - riguarda il Sud, mentre Roma è stata di nuovo fortunata. Gli altri codici riguardano  Milano (compreso il centro di Bareggio), Romentino (Novara), Bassano del Grappa, Collegno (Torino), a Mortara (Pavia), Giaviera del Montello (Treviso), Quinto di Treviso (Treviso), Silvi (Teramo).

La nota di Adm

I titolari dei tagliandi vincenti della lotteria degli scontrini «saranno contattati direttamente da ADM tramite posta elettronica certificata o attraverso raccomandata». È quanto si legge in una nota dell’Agenzia Dogane e Monopoli. La comunicazione ai vincitori, come riporta Agipronews, sarà effettuata una volta «completate tutte le verifiche, come da regolamento, nei giorni successivi» all’estrazione. Oltre ai 10 biglietti da 100mila euro, il primo concorso mensile della lotteria ha premiato anche 10 esercenti con altrettanti premi da 20mila euro. Anche in questo caso la comunicazione arriverà tramite Pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno. Per verificare eventuali vincite, acquirenti ed esercenti possono anche accedere all’area riservata del portale lotteria.

A ogni modo da oggi grazie alla nuova lotteria legata agli scontrini che ci ingombrano le tasche si potranno vincere fino a 5 milioni. Alla prima estrazione hanno partecipato gli acquisti trasmessi e registrati al sistema lotteria dal primo al 28 febbraio scorso. L'attesa è comunque forte perché questa iniziativa fa il paio con quella del cashback.

Cashback chiuso a fine anno, il governo dimezzerà le risorse. Super-premio, idea di far ripartire da zero la “gara”

Pochissime possibilità

Il fatto è che c'è una possibilità su 53 milioni di essere tra i 10 fortunati che vinceranno. Oggi alle 13 saranno svelati i codici dei biglietti vincenti nella prima estrazione. Il numero di tagliandi validi per il concorso del mese di febbraio, al quale possono partecipare tutti coloro che effettuano un importo di spesa di almeno un euro - ricevendo un biglietto virtuale per ogni euro speso – dietro il pagamento attraverso mezzi elettronici, è stato di 535.209.478 unità.

Possibilità di vincita, come analizza agipronews, più basse rispetto a tanti altri giochi a premio: ad esempio il MillionDay, il gioco che premia con una vincita da 1 milione di euro chi indovina i 5 numeri estratti sui 55 disponibili, prevede 1 possibilità su 3.478.761 di aggiudicarsi la vincita massima, mentre il premio massimo del Lotto, ossia la cinquina con cinque numeri giocati su una ruota, è pari a 1 su 43.949.268. Più difficile della lotteria degli scontrini, c’è il SuperEnalotto: centrare il jackpot, ossia i 6 numeri vincenti, prevede una possibilità su 622.614.630, ma è anche vero si intascherebbero cifre pazzesche: l’ultimo jackpot in palio è da 120 milioni. Nonostante le possibilità di vincita siano ridotte, conclude agipronews, sono stati oltre 4 milioni gli italiani che hanno richiesto il codice per poter partecipare alla lotteria degli scontrini, mentre toccano quasi i 17 milioni gli acquisti validi per la prima estrazione mensile.

Che cos'è. La lotteria degli scontrini è la nuova iniziativa collegata al programma Italia cashless messo a punto dal Governo per incentivare i pagamenti con carta o app «al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente». Per partecipare alla lotteria - che è gratuita - basta essere maggiorenni e residenti in Italia. E' necessario procurarsi su questo sito il codice lotteria e mostrarlo al negoziante prima di ogni acquisto di almeno un euro fatto esclusivamente con carta o mezzi di pagamento elettronico. 

Lo scenario

La prima estrazione si è svolta oggi presso il campus Sogei, partner «tecnologico» dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli che coordinerà le operazioni. I codici vincenti - spiega la stessa Adm -sono stati resi pubblici oggi stesso dalle 13 in anteprima nazionale sul canale Twitter dell'Agenzia.

Nel primo mese della Lotteria, ricorda Agipronews, le transazioni valide hanno toccato i 17 milioni per un totale di 535 milioni di biglietti. Per ogni scontrino elettronico emesso, vengono distribuiti i biglietti virtuali: a ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino. Alla lotteria non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale. Le vincite verranno comunicate tramite Pec o tramite raccomandata con avviso di ricevimento. I vincitori avranno poi 90 giorni di tempo dalla comunicazione per riscuotere il premio, trascorsi i quali la vincita finirà all'Erario. I premi della lotteria non sono soggetti ad alcuna tassazione. Da giugno, inoltre, alle estrazioni mensili si aggiungeranno anche quelle settimanali che metteranno in palio 15 premi da 25mila euro ciascuno, mentre la prima estrazione annuale è in programma a inizio 2022 e premierà con 5 milioni di euro uno dei biglietti emessi fino al 31 dicembre. Per gli esercenti saranno in palio 15 premi da 5 mila euro a settimana e un premio annuale da 1 milione.

Bonus baby sitter, come chiederlo all'Inps e come funziona

I biglietti virtuali. Ogni scontrino regalerà un biglietto virtuale per ogni euro speso con cui si potrà partecipare alla lotteria. Ad esempio: spendendo 10 euro si avranno 10 biglietti virtuali, con 45 euro 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Se il pagamento è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale sopra 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.

Non è necessario conservare lo scontrino. Per dimostrare di aver pagato con una carta basterà l'estratto conto bancario. 

Video

Gli acquisti. Non consentono di partecipare alla lotteria gli acquisti di importo inferiore a un euro, gli acquisti online e i pagamenti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Inoltre nella fase di avvio della lotteria non consentono di partecipare alle estrazioni gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche; gli acquisti nelle farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari e gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale. Non si può partecipare alla lotteria pagando con i ticket restaurant.

Il codice. Una volta ottenuto il codice lotteria, può essere stampato o salvato su un dispositivo mobile per poi mostrarlo al momento dell’acquisto. Il negoziante memorizzerà il codice con un lettore ottico o digitando il numero sul suo registratore di cassa. Il codice è univocamente abbinato al codice fiscale e, una volta collegato agli scontrini, produrrà biglietti virtuali della lotteria.

Carta d'identità elettronica l'alternativa allo Spid ma pochi gli enti collegati

Codice perso. Nel caso il codice lotteria venga perso potrà essere visualizzato nell'area riservata del sito della lotteria degli scontrini (a cui si accede con Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi). In alternativa se ne potrà generare uno nuovo accedendo sempre alla sezione “Partecipa ora”. Se poi si dovesse ritrovare il primo codice lotteria ottenuto, si potrà comunque utilizzare in alternativa a quello nuovo.

I premi. Sono previsti 15 premi da 25.000 euro ogni settimana (a partire da giugno) per chi compra e 15 premi da 5.000 euro ogni settimana per chi vende. Ci sono poi 10 premi mensili da 100.000 euro per chi compra e 10 premi ogni mese da 20.000 euro per chi vende. Ci sono infine anche un premio annuale da 5 milioni per chi compra e un premio da un milione per chi vende. La data dell’estrazione annuale deve invece essere ancora comunicata.

Le estrazioni. Dopo l'estrazione di giovedì 11 marzo a inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente. Se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Le estrazioni settimanali. Giovedì 10 giugno 2021 saranno effettuate anche le prime estrazioni settimanali del 2021, a cui parteciperanno i biglietti viruali emessi con gli acquisti fatti dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021 entro le ore 23:59. A partire da quella data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. 

Le strazioni mensili nel 2021.

giovedì 11 marzo
giovedì 8 aprile
giovedì 13 maggio
giovedì 10 giugno
giovedì 8 luglio
giovedì 12 agosto
giovedì 9 settembre
giovedì 14 ottobre
giovedì 11 novembre
giovedì 9 dicembre

Come viene comunicata la vincita. Agli acquirenti la comunicazione della vincita sarà effettuata tramite Pec (se l’indirizzo di posta elettronica certificata è stato fornito nella sezione “area riservata”) oppure con raccomandata all’indirizzo di residenza o al domicilio fiscale disponibile nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) o in Anagrafe Tributaria (se l’indirizzo di posta elettronica certificata non è stato fornito nella sezione “area riservata” o non risulta attivo o se la casella risulti piena al momento della comunicazione). Gli esercenti vincitori saranno invece individuati sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati “Sistema Lotteria”, tramite Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata disponibile sull’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (Ini-Pec) o tramite raccomandata al domicilio fiscale nel caso in cui l’indirizzo di posta elettronica certificata non risulti attivo o la casella risulti piena al momento della comunicazione.

Spid, Cie, Cns e addio password: cosa cambia per i servizi della Pa

Come si ritirano i premi. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica la vincita tramite Pec o raccomandata garantendo in ogni momento la riservatezza dell’identità del vincitore e segnalando l’obbligo di andare - entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione - nell’ufficio dell'Agenzia territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Lì va effettuata l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento. L’Agenzia delle dogane effettua il pagamento dei premi esclusivamente mediante bonifico bancario o postale.

Premi scaduti. I premi non saranno più reclamabili trascorsi novanta giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. I premi settimanali, mensili e annuali non reclamati nel termine previsto, e i premi eventualmente non attribuiti, verranno versati all’Erario. 

Niente tracciamento. L’uso del codice lotteria non consente il tracciamento degli acquisti: al sistema lotteria arrivano solo dati sull’importo speso, la modalità di pagamento (contante o elettronico) e il codice lotteria, mentre non arrivano altre indicazioni descrittive dell'acquisto (tipologia del bene o del servizio acquistato). Né l’esercente né altri potranno quindi risalire a chi ha effettuato l'acquisto per profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 17:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA