Incidente A1, tir sbanda e crolla da un viadotto: morto l'autista. Chiuso tratto tra Calenzano e Barberino di Mugello

A seguito dello schianto il mezzo è andato in fiamme e il conducente è deceduto

Domenica 26 Febbraio 2023
Incidente sull'A1: tir sbanda e crolla da un viadotto, morto l'autista. Chiuso tratto tra Calenzano e Barberino di Mugello

Ha perso il controllo del tir ed è sbandato, uscendo fuori strada in corrispondenza del viadotto Marinella. Tragedia sull'A1, dove un autista è morto in un incidente sull'A1: chiuso il tratto di autostrada tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna dopo il terribile schianto all'altezza del km 274. A seguito dell'incidente il mezzo è andato in fiamme e il conducente è morto.

L'incendio dopo l'impatto: la dinamica

Il camion trasportava un carico di frutta e verdura. L'incendio del mezzo si è innescato dopo l'impatto contro il terreno a causa della rottura dei serbatoi del carburante. Secondo ricostruzioni il tir, per cause da stabilire, ha sbandato andando a sbattere prima contro la barriera centrale della carreggiata e poi, dopo aver attraversato le corsie di sorpasso, di marcia e di emergenza, ha abbattuto sul lato destro del viadotto sei elementi delle protezioni laterali, finendo nel vuoto per un'altezza di oltre 15 metri. La carreggiata verso nord dell'A1 è rimasta chiusa tra gli svincoli di Calenzano e Barberino di Mugello (Firenze) fino a circa alle 11 quando è stato organizzato uno scambio di carreggiata e il traffico ha potuto proseguire nei due sensi di marcia sulla carreggiata verso sud dove si transita su una sola corsia per direzione. Nel frattempo il traffico verso nord è stato fatto uscire a Calenzano e ha proseguito sulla viabilità ordinaria, potendo rientrare in A1 a Barberino di Mugello. Autostrade per l'Italia segnala al momento 3 km di coda.
 

Ultimo aggiornamento: 13:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA