Incidente A13, camper contro un pullman: morti madre, padre e figlia di 5 mesi

Una famiglia che non c'è più

Sabato 2 Novembre 2019
Incidente A13, camper contro un pullman: morti madre, padre e figlia di 5 mesi

Una famiglia che non c'è più: Daniele Minati e Anna Pieropan, di 32 e 29 anni, sposati da poco più di due anni, e la piccola Diletta nata lo scorso 31 maggio. Tutti e tre sono morti in un tragico incidente la notte tra venerdì e sabato sulla A13 Bologna-Padova. Un bilancio pesantissimo e non isolato. A Milano nelle stesse ore in uno schianto fra tre auto un bambino di 9 anni è rimasto ferito in modo grave, mentre a Cagliari ha perso la vita un motociclista di 29 anni dopo uno scontro con un'auto pirata. 

Venezia, incidente dopo la discoteca: muore ragazza 18enne. In coma il fidanzato: gli avevano ritirato la patente

Nel Bolognese la tragedia è avvenuta intorno a mezzanotte e mezzo nel tratto dell'A13 fra Interporto e Altedo, in direzione Nord. Daniele e Anna stavano tornando a casa, a Schio nel Vicentino, a bordo di un furgone Fiat Ducato adibito a camper. L'incidente sarebbe stato innescato dal conducente di una Ford Fiesta, un 19enne neopatentato, che per motivi ancora da chiarire ha tamponato il camper che lo precedeva. Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale che ha svolto i rilievi, l'utilitaria è finita fuori strada, mentre il Ducato dopo una sbandata e l'urto contro il newjersey si è capovolto in mezzo alla carreggiata. 



A quel punto è stato preso in pieno da un pullman che nel frattempo sopraggiungeva. Nell'impatto, violentissimo, la coppia è morta sul colpo.

Il pullman ha praticamente distrutto il mezzo della coppia vicentina. Il personale sanitario del 118 ha tentato a lungo di rianimare la neonata ma per la piccola non c'è stato nulla da fare. I conducenti dei due veicoli che hanno tamponato il camper, entrambi rimasti feriti in modo non grave, sono indagati per omicidio stradale. Alla guida della Fiesta c'era un 19enne di Napoli che ha preso la patente a maggio, mentre l'autista del pullman è un 53enne originario del Kosovo, residente in Friuli. 



A bordo del bus viaggiava una comitiva di una cinquantina di ragazzi di Pordenone, tra i quali alcuni minorenni, che stava rientrando da una gita al Lucca Comics. Alcuni di loro sono rimasti feriti, ma nessuno è grave. Ai conducenti della Fiesta e del pullman la Polstrada ha ritirato la patente. Misura che, insieme alla denuncia per omicidio, è un atto dovuto, in attesa di completare le indagini. Dai primi esiti dell'alcoltest entrambi sono risultati negativi. Daniele e Anna si erano sposati nell'estate del 2017 e abitavano a Schio, nel Vicentino, con la piccola Diletta, di 5 mesi. Anna si era laureata a Padova in Scienze politiche con il massimo dei voti, Daniele aveva studiato veterinaria e ora lavoravano entrambi nel settore socio-sanitario. «Il mio giorno più bello nel mondo - scriveva la ragazza su Facebook pubblicando le foto delle nozze - l'ho vissuto con te». 
 
 

La piccola comunità di Schio è in lutto. «È un giorno tristissimo», il commento del sindaco Valter Orsi. Non è escluso che nel giorno dei funerali possa essere proclamato il lutto cittadino. Incidente mortale anche nel Cagliaritano dove Massimo Melis, 29enne, è morto dopo essere stato sbalzato dalla moto che guidava in un incidente con un'auto. Il presunto conducente si è costituito dopo alcune ore ma sono in corso indagini per capire se fosse veramente lui al volante. A Milano nella notte in uno schianto fra tre auto un bimbo di 9 anni è rimasto gravemente ferito ma per fortuna, almeno in questo caso, il piccolo non è in pericolo di vita.

Ultimo aggiornamento: 18:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA