​​Incendio all'Argentario, fronte di 800 metri: cinque famiglie evacuate

Sabato 3 Agosto 2019
Incendio all'Argentario, fronte di 800 metri: cinque famiglie evacuate per precauzione

Incendio a Porto Santo Stefano. Cinque famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni a scopo precauzionale nella zona di Pozzarello a Monte Argentario in seguito a un grosso incendio sviluppatosi vicino a Porto Santo Stefano (Grosseto) nel primo pomeriggio. Il fronte delle fiamme, spiegano i vigili del fuoco, raggiunge circa 800 metri ed è sospinto dal forte vento di maestrale. Su posto al lavoro 5 squadre di pompieri, collocati a protezione delle case, volontari, tre elicotteri della Regione e sta arrivando anche un Canadair.

È sotto controllo l'incendio di vegetazione sviluppatosi questo pomeriggio a Monte Argentario.

Fatti rientrare nelle loro case i cinque nuclei familiari evacuati per precauzione. È quanto si spiega dai vigili del fuoco. Il fronte delle fiamme, sospinto dal forte vento di maestrale, ha bruciato circa 8 ettari di vegetazione. Sul posto al lavoro pompieri, collocati a protezione delle case, volontari, due elicotteri della Regione. Richiesto anche l'intervento di un Canadair e un altro elicottero. In corso ora le operazioni di bonifica. 

A fuoco appartamento a Fiumicino: in casa c'erano una donna con sei bambini

Secondo quanto spiegato dalla sala operativa della Regione, la prima stima al momento è di 8 ettari di superficie di macchia mediterranea bruciata a causa dell'incendio scoppiato a Monte Argentario. La colonna di fumo e fiamme alte, spiega sempre la Regione, sono state segnalate attorno alle 14.15: più cittadini hanno telefonato da Porto Santo Stefano. La mobilitazione delle squadre per cercare di contenere il rogo è stata velocissima e attorno alle tre del pomeriggio si sono levati in volo anche due elicotteri della flotta regionale: il primo partito da Grosseto ed il secondo, dieci minuti più tardi, da Siena. È stato richiesto anche l'intervento di altri mezzi aerei: in arrivo un Canadair e un elicottero dell'Esercito. Le operazioni sono ancora in corso. A terra sono impegnate, informano dalla sala operativa della Regione, tre squadre ed una quindicina di persone, tra volontari, operai comunali e vigili del fuoco. La direzione è stata affidata al responsabile antincendi dell'Unione dei Comuni delle Colline metallifere.
 

Ultimo aggiornamento: 19:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA