Frana sull'autostrada, riaperto tratto tra Pontebba e Carnia dell'A23

A causare il distacco di rocce sono state le intense piogge abbattutesi nella zona nelle ultime ore

Lunedì 1 Aprile 2024
Frana sull'autostrada, A23 chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia: traffico bloccato e code

Poco prima delle 17, sulla A23 Udine-Tarvisio è stato riaperto il tratto tra Pontebba e Carnia in direzione Udine, tramite l'attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta dopo l'evento franoso in corrispondenza del km 64 che questa mattina ha richiesto la temporanea chiusura del tratto.

Pertanto, sul luogo dell'evento al momento il traffico transita su una corsia per senso di marcia. Il provvedimento è stato adottato, dopo il completamento delle operazioni di ripristino del piano viabile, in via precauzionale, in attesa di definire, di concerto con gli Enti territoriali con cui ASPI è in contatto dalle prime d'ore di questa mattina, gli interventi necessari per la definitiva messa in sicurezza del fronte franoso esterno alle competenze di Autostrade per l'Italia, che ha causato la temporanea chiusura del tratto autostradale. Sul posto sono intervenuti, oltre ai Vigili del Fuoco e le pattuglie della Polizia Stradale, 6 squadre con 10 mezzi della Direzione 9° Tronco di Udine di Autostrade per l'Italia. Attualmente, non si registrano turbative alla circolazione.

Cosa è successo

L'autostrada A23 era stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per una frana caduta questa mattina nel territorio del comune di Amaro (Udine). A causare il distacco di rocce sono state le intense piogge abbattutesi nella zona nelle ultime ore. La carreggiata è stata invasa da detriti rocciosi, appunto, e da grossi massi. A causa dello smottamento tre veicoli sono rimasti bloccati ma nessuno è stato colpito. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del comando di Udine, intervenuti insieme con le squadre dei distaccamenti di Gemona e di Tarvisio.

Meteo Pasquetta, a che ora e dove pioverà? Da Nord a Sud, ecco le previsioni. E domani arriva l'alta pressione

Frana sull'autostrada, nessun ferito

I soccorritori si sono sincerati innanzitutto che nei tre veicoli rimasti bloccati non vi fossero persone ferite. La frana è caduta sull'autostrada intorno alle 6 nel tratto compreso tra i caselli Carnia e Pontebba che subito dopo è stata chiusa con uscite obbligatorie. Sul posto sono presenti anche Polizia Stradale e personale della concessionaria Autostrade Alto Adriatico. Dovrà ora essere rimosso il materiale e attendere un sopralluogo dei geologi che dovranno verificare se ci sono pericoli di nuovi distacchi.

 

Le code

Si stanno già registrando i primi disagi con il formarsi di code a causa della frana caduta questa mattina lungo l'autostrada A23, all'altezza di Amaro (Udine). La A23, infatti, che collega Udine con Tarvisio, è particolarmente utilizzata dai turisti austriaci e tedeschi che dal confine di Coccau con l'Austria raggiungono le località balneari e comunque turistiche del litorale friulano e veneto. Autostrade per l'Italia, che gestisce il tratto (e non Autostrade Alto Adriatico come detto in precedenza), obbliga gli automobilisti che viaggiano verso Udine a uscire a Pontebba, percorrere la viabilità ordinaria per rientrare in A23 a Carnia (percorso inverso per coloro che viaggiano in direzione opposta, verso Tarvisio e confine di Stato). Lungo la viabilità ordinaria si stanno già creando congestioni e con il passare delle ore si prevede una intensificazione del traffico, soprattutto a partire dal pomeriggio proprio per il rientro dei vacanzieri che hanno trascorso il periodo pasquale lungo la riviera italiana. La situazione è resa più difficoltosa a causa della intensa pioggia che continua a cadere e del vento forte che soffia nella zona.

Ultimo aggiornamento: 17:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA