Firenze, resti umani nelle valigie: potrebbero essere di una coppia scomparsa nel 2015

Martedì 15 Dicembre 2020
Firenze, i cani dei carabinieri stanno cercando altre valigie con resti umani

I cadaveri fatti a pezzi e chiusi, incellophanati (nylon, pellicola e nastro adesivo), nelle valigie trovate vicino al carcere di Sollicciano potrebbero essere di una coppia scomparsa cinque anni fa: marito e moglie albanesi, Shpetim e Teuta Pasho di Castelfiorentino.

Queste le ultime notizie sul giallo della Fi-Pi-Li. Ma le indagini sono ancora in corso e si stanno incrociando tutti i dati a disposizione con i fascicoli delle persone scomparse. È stato decifrato il tatuaggio (un'ancora e il nome di una città dell'Albania) che compariva sull'avambraccio dell'uomo le cui spoglie risultano in avanzato stato di decomposizione. 

Shpetim e Teuta erano scomparsi in circostanze mai chiarite. Anche la trasmissione Chi l'ha visto si era occupata di loro e oggi la redazione del programma è stata contattata dalla figlia dei due coniugi. «Shpetim e Teuta Pasho, marito e moglie, vivono in Albania e vengono periodicamente in Toscana, dove vivono i loro figli. Il 4 ottobre 2015 sono arrivati in Italia dove hanno trascorso un mese. Il 2 novembre la figlia ha ricevuto una telefonata da un numero anonimo in cui la madre le diceva di non voler rispondere a nessuno. Da allora, nessuna notizia. I due coniugi avevano anche parlato di andare in Germania ma i riscontri non hanno dato esito», questa la scheda dedicata alla coppia sul sito della trasmissione.

L'inquietante ritrovamento 

Per prima è stata ritrovata una valigia con il busto e una gamba dell’uomo, poi una con gli arti inferiori della donna e infine l’ultima, lunedì, con il busto di lei. Le valigie erano ricoperte di terra e in alcune erano anche entrate le radici, questo farebbe ipotizzare che erano lì da tempo. 

E rimangono aperte più ipotesi investigative su questo inquietante giallo di Firenze. Con l'aiuto dei cani molecolari del nucleo carabinieri cinofili di Bologna, specializzati nella ricerca dei cadaveri, sono iniziate questa mattina le nuove ricerche di eventuali altre valigie nel terreno agricolo sotto la superstrada Fi-Pi-Li la Firenze-Pisa-Livorno, che confina con la recinzione perimetrale posteriore del carcere fiorentino di Sollicciano, dove tra giovedì 10 dicembre e lunedì 14 dicembre, sono state rinvenuti tre trolley contenenti resti umani. 

E però le ricerche finora non hanno dato alcun esito. I cani molecolari non hanno avvertito nulla, ma è anche necessario ripulire l'area dalla fitta boscaglia e vegetazione che rende inaccessibile vari punti. Per questo domani i carabinieri proseguiranno le ricerche intervenendo insieme alla ditta che si occupa della manutenzione della Fi-Pi-Li, per il taglio della vegetazione. Alle ricerche stamani hanno partecipato una ventina di carabinieri, del Sis e della compagnia Oltrarno, insieme ai due cani, unità cinofile specializzate nella ricerca dei cadaveri. Intanto oggi, all'istituto di medicina legale, si stanno svolgendo nuove analisi sui resti ritrovati e si lavora alla ricomposizione delle salme. E si sta eseguendo oggi, secondo quanto si apprende, anche l'autopsia sui resti del secondo cadavere, quello della donna, ritrovati dai carabinieri all'interno di una terza valigia.

Giallo a Firenze, ritrovate due valigie con resti umani a distanza di 70 metri ognuna dall'altra

Firenze, trovata terza valigia con resti umani: «Sono di una donna». Il giallo dei cadaveri vicino al carcere

L'orrore dei cadaveri fatti a pezzi e messi nei trolley ha fatto scattare indagini a tutto campo e ha aperto interrogativi inquietanti: si ipotizza al momento un duplice omicidio e sullo sfondo potrebbero manifestarsi inquietanti ombre, come quella dell'azione di un serial killer o di una setta satanica. I primi due bagagli scoperti nel campo, a una distanza di una settantina di metri l'uno dall'altro, contenevano il cadavere saponificato di un uomo adulto, di carnagione bianca: il busto, avvolto in un telo, in una valigia, e le gambe in un'altra. Dall'esame autoptico, all'istituto di medicina legale di Careggi, è emerso che l'uomo, tra i 40 e i 60 anni, sarebbe stato ucciso con una coltellata alla gola. Unico segno distintivo ritrovato che potrebbe aiutare gli inquirenti è la presenza di un tatuaggio su un avambraccio dell'uomo in avanzato stato di decomposizione. Ampio l'arco temporale a cui far risalire il decesso: da sei mesi a due anni indietro rispetto al ritrovamento dei resti.

 

Lunedì pomeriggio, distante 100 metri dal primo trolley rinvenuto e a 170 metri dal secondo, durante un sopralluogo dei carabinieri del nucleo investigativo dell'Arma fiorentina che conducono le indagini avviate per l'ipotesi di reato di omicidio e occultamento di cadavere, coordinate dal sostituto procuratore Ornella Galeotti, è emersa dal fango e tra le sterpaglie una terza valigia, con all'interno un tronco umano di una donna, in avanzato stato di decomposizione. Secondo gli investigatori, nelle vicinanze dei primi tre ritrovamenti potrebbe esserci un'ulteriore valigia con la parte mancante del cadavere della donna. 

Su come le valige dell'orrore siano finite nel terreno agricolo a ridosso del carcere di Sollicciano ci sono solo ipotesi: potrebbero essere state gettate dalla superstrada che passa sopra, presumibilmente da un veicolo in corsa, ma in quel tratto della Firenze-Pisa-Livorno c'è una barriera fonoassorbente alta quasi due metri; quindi solo da un camion potrebbero essere state gettate in quel caso. Un'altra ipotesi è che qualcuno le abbia scaricate tra i rovi e le erbacce arrivando in auto vicino al campo. Non si esclude neppure che in quel caso l'autore del macabro gesto abbia voluto lanciare un messaggio data la vicinanza con il carcere di Sollicciano; ma questa ipotesi è ritenuta scarsamente probabile, vista la casualità del ritrovamento delle valigie. Da quanto tempo si trovassero lì le valigie è un altro interrogativo di non facile soluzione per gli investigatori.

Le valigie notevolmente usurate e infangate, si ipotizza, sarebbero state nel campo da almeno un anno. Il pensionato, 74 anni, che trovato la prima valigia ha raccontato che coltivava l'orto sociale ma da un paio di anni non aveva tagliato le erbacce dove poi ha fatto l'orribile scoperta.

Ultimo aggiornamento: 19:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA