Vaiolo delle scimmie, il paziente ricoverato ad Arezzo è tornato a casa: sta bene

Martedì 31 Maggio 2022
Vaiolo delle scimmie, il paziente ricoverato ad Arezzo è tornato a casa: sta bene

È stato dimesso il paziente di 32 anni di Arezzo, rientrato da una vacanza alle isole Canarie, e risultato positivo al vaiolo delle scimmie il giorno 20 maggio scorso.

Dopo un ricovero durato 11 giorni, l'uomo ha lasciato l'ospedale San Donato ed è rientrato al proprio domicilio. Il paziente è stato dimesso in buone condizioni, durante la degenza non ha avuto complicanze. Lo rende noto la direzione del reparto di Malattie Infettive dell'ospedale aretino.

A scopo precauzionale, il 32enne è stato dimesso con indicazione a isolamento domiciliare la cui durata sarà valutata al successivo controllo clinico, previsto tra sette giorni. L'isolamento domiciliare, spiega una nota della Asl Toscana Sud Est, è una procedura prevista nei protocolli di molte malattie infettive, allorquando il paziente non presenta complicanze che necessitano di ospedalizzazione. È prevista ad esempio per le malattie esantematiche, per la tubercolosi (una volta iniziato il trattamento) e altro ancora. Gli specialisti di Malattie Infettive saranno sempre in contatto con il paziente per verificare lo stato di salute e la progressiva caduta delle croste, segnale del termine della contagiosità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA