Fabrizio Corona, il Tribunale: «Valutare un vizio di mente». Il fotografo potrebbe evitare la condanna

I fatti nel 2021 quando il giudice aveva deciso che tornasse in carcere e il paparazzo si era ferito e aveva spaccato il vetro di un'ambulanza

Giovedì 11 Maggio 2023
Fabrizio Corona

«Valutare se al momento dei fatti la capacità di intendere e volere dell'imputato fosse assente o scemata per vizio di mente e se tuttora sussista eventualmente una sua pericolosità sociale». È il quesito proposto dal giudice della decima sezione penale di Milano Cristina Dani che, questa mattina, ha affidato all'esperta Marina Verga l'incarico di una perizia psichiatrica su Fabrizio Corona, imputato per danneggiamento di un' ambulanza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per un tentativo di evasione.

Se, in base alla valutazione degli esperti, Corona dovesse risultare incapace di intendere e di volere , non potrebbe essere condannato per i fatti contestati. 

Fabrizio Corona contro Diletta Leotta incinta: «Perfetta in gravidanza? Tutta questa cellulite e grasso in eccesso sui social non c'è»

LA VICENDA

I fatti contestati all'ex agente fotografico risalgono al marzo 2021, quando un giudice di Sorveglianza aveva deciso che Corona dovesse rientrare in carcere (provvedimento poi bocciato da altri giudici) e lui aveva protestato ferendosi alle braccia, urlando contro la polizia e spaccando un vetro dell' ambulanza, che era arrivata a prenderlo sotto casa e lo aveva portato in ospedale.

 

L'UDIENZA

Entrando in aula oggi, di fronte alle telecamere l'ex 're dei paparazzì, interista, ha esultato per la vittoria nel derby di Champions di ieri sera. Il giudice in aula, poi, lo ha anche ripreso perché stava scattando alcune foto col telefono. Quando è stato conferito l'incarico alla psichiatra, il legale Ivano Chiesa ha fatto presente al giudice che «Corona è in affidamento ora e quindi della eventuale valutazione sulla pericolosità si occupano già altri magistrati», ossia la Sorveglianza. Oggi l'udienza era dedicata agli ultimi testimoni e poi il 13 luglio sarà discusso l'esito della perizia, che sarà depositata qualche giorno prima.

Ultimo aggiornamento: 17:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA