Disabile di 20 anni cerca amici, l'annuncio su Facebook: «Disposto a pagarli 7 euro l'ora»

Lunedì 24 Dicembre 2018
Cristian Viscione, disabile 20enne, cerca amici: «Disposto a pagarli 7 euro l'ora»

«Cerco ragazzi della mia età che mi facciano compagnia. Sono disposto a pagare 7 euro all'ora»: questo l'annuncio pubblicato su Facebook da Cristian Viscione, un ragazzo di 20 anni di Reggio Emilia affetto da Sma. La sua malattia, l'atrofia muscolare spinale, è caratterizzata da degenerazione dei motoneuroni delle corna anteriori del midollo spinale che provoca atrofia muscolare progressiva: Cristian, in pratica, è costretto a restare a letto.

Il video che sta emozionando il web: un bambino disabile muove i primi passi e la sua fisioterapista si commuove

Il desiderio più grande di Cristian, come racconta Il Resto del Carlino, è di avere qualcuno che possa tenergli compagnia, perché a dispetto dell'atrofia muscolare la sua mentre è attiva e brillante. Il 20enne si esprime scrivendo su una tastiera virtuale, che muove grazie a un joystick.


A tenere compagnia a Cristian ci pensa Irene, la sua ex infermiera che ha trascorso con lui il periodo del tirocinio. Irene non lo ha imenticato, e anche se adesso alvora in una casa di riposo approfitta del suo giorno libero per far visita al giovane. 

Cristian non vuole rinunciare ai suoi vent'anni, e per farlo ha bisogno anche della compagnia dei suoi coetanei. Proprio per questo ha pensato di pubblicare un annuncio su Facebook, e ha già raccolto i primi risultati: «Se ho paura che possano venire solo per soldi? Per fortuna tanti mi hanno risposto che verranno a trovarmi gratis. Qualcuno ancora di sano a Reggio c'è...». 

Ultimo aggiornamento: 17:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA