Strage a Latina, perché Luigi aveva l'arma d'ordinanza? "Per gli psicologi era idoneo al servizio"

Venerdì 2 Marzo 2018
Strage a Latina, perché Luigi aveva l'arma d'ordinanza? "Per gli psicologi era idoneo al servizio"

Luigi Capasso era idoneo a svolgere la sua professione e a possedere un'arma di ordinanza. Almeno secondo gli psicologi che lo avevano ascoltato. L'appuntato scelto, che ha sparato alla moglie, ucciso le sue due figlie e che poi si è suicidato, era stato visitato una prima volta presso la scuola sottufficiali dei carabinieri di Velletri quando era stato trasferito in Caserma: lì era stato ospitato dopo aver lasciato la casa in cui viveva con la sua famiglia. E una seconda volta, presso la Asl. Ma nessuno degli psicologi tuttavia aveva ritenuto che il carabiniere non fosse in grado di svolgere il suo lavoro e di avere sempre a portata di mano un'arma.

LEGGI ANCHE ---> "Se avessi potuto parlargli lo avrei calmato"



LEGGI ANCHE ---> L'avvocato: "Troveremo i responsabili, lei lo aveva tenuto lontano"

Il comando generale dell'Arma dei Carabinieri intende a questo punto verificare «se le autorità gerarchiche e sanitarie competenti a valutare il comportamento e la condizione psicofisica dell’appuntato Luigi Capasso avessero elementi sufficienti per prevedere quanto purtroppo è accaduto, nonché se sia stato fatto tutto ciò che la legge consentiva a tutela della consorte e, per estensione, dell’intero nucleo familiare».

LEGGI ANCHE ---> La famiglia: "Allontanate dalle bambine la bara del padre"



LEGGI ANCHE ---> L'orrore di Alessia e Martina: "Papà troppo geloso, non vogliamo vederlo"

Oltre a fornire all’Autorità giudiziaria «la massima collaborazione investigativa e ogni informazione in suo possesso», l'Arma ha disposto «per gli aspetti di propria competenza l’esecuzione di una rapida inchiesta, tesa ad accertare i fatti con puntualità e trasparenza».

Questa procedura, «ulteriore rispetto al procedimento già avviato dall’Autorità giudiziaria», porterà «a una completa conoscenza della vicenda e all’adozione dei provvedimenti che si renderanno necessari».

Ultimo aggiornamento: 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA