Sant'Urbano, esplode una palazzina, una mamma morta nell'incendio: «Stava preparando la colazione». Si salvano il papà e i due bambini

A scatenare l'esplosione sarebbe stata una fuga di gas

Domenica 26 Marzo 2023 di Redazione web
San Urbano, esplode una palazzina nella notte, morta una donna. Si salvano un uomo e due bambini

Un'esplosione con successivo incendio è avvenuta stamane all'interno di un'abitazione di Sant'Urbano, provincia di Padova, per una probabile fuga di gas. Una mammaAlina Crenicean, è morta e due bambini e il papà sono rimasti feriti.

Alina Crenicean era originaria della Romania. La vittima, in Italia da molti anni, si era sposata dieci anni fa con Michelangelo Negrello.

Ora l'uomo, insieme ai due figli, è ricoverato in ospedale.

Alessandro Dallatorre, morto il dirigente dell'Inter: schianto in auto fatale a Lecco

Malore improvviso durante la gara di sci alpinismo: Omar muore a 43 anni sotto gli occhi dell'amico

Cosa è successo

La donna si trovava a piano terra, dove è avvenuta l'esplosione, per preparare la colazione mentre il marito con i due figli era nelle stanze da letto al piano superiore: l'uomo è riuscito a prendere in braccio il più piccolo e a fuggire, mentre Alina Crenicean è morta sul colpo. Certamente la stanza al piano inferiore era satura di gas per un'esplosione del genere che ha smembrato la casa e non le ha lasciato scampo. Alina ha acceso la luce della cucina e ha innescato l'esplosione, riporta il Gazzettino. Secondo l'ingegnere dei vigili del fuoco, Vicenzo Puccia, la perdita sarebbe da ricercare in una centralina gpl interrata (allacciata alla rete). Esclusi i fornelli del piano cottura che con i nuovi sistemi di sicurezza si spengono automaticamente. 

Sant'Urbano, morta Alina Crenicean

La deflagrazione è avvenuta poco prima delle 8. All'arrivo dei vigili del fuoco, accorsi da Este, Rovigo e Padova, il papà con i due bambini si trovava già fuori dall'abitazione. Le squadre dei soccorritori hanno iniziato le operazioni di spegnimento, mentre altri operatori muniti di autorespiratore sono entrati all'interno dell'abitazione, ritrovando la donna che è stata portata fuori.

 

Nonostante i soccorsi il medico ha dovuto dichiararne la morte. I bambini e il papà sono stati stabilizzati dal personale sanitario del Suem. Uno dei minori è stato elitrasportato in ospedale, gli altri due in ambulanza. Gravi i danni all'abitazione con alcuni muri perimetrali abbattuti. Sono ora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti per determinare le cause dell'esplosione.

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 16:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA