Nadia Toffa, chi è Maurizio Patriciello: il parroco che ha celebrato i funerali

Venerdì 16 Agosto 2019 di Loris Alba
Nadia Toffa, chi è Maurizio Patriciello: il parroco che ha celebrato i funerali

Don Maurizio Patriciello è il parroco scelto da Nadia Toffa per la celebrazione dei suoi funerali.
Nato a Frattaminone, in provincia di Napoli, nel 1955, dopo anni di assenza dalla chiesa cattolica incontra un frate francescano che gli fa ritrovare la strada  fede. Avvicinatosi così alla chiesa, lascia il suo lavoro di paramedico e decide di entrare in seminario. Successivamente viene ordinato sacerdote e diventa parroco nel quartiere Parco Verde di Caivano, nel napoletano. 

Nadia Toffa, l'ultimo video pubblicato da Le Iene subito dopo i funerali
Nadia Toffa, i funerali in diretta.

Don Maurizio Patriciello: «Sei stata autentica e coraggiosa, e la gente l'ha capito»​

Maurizio Patriciello ha deciso di impegnarsi attivamente nella lotta alla tutela del territorio contaminato da discariche industriali inquinanti e radioattive, la cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Nel corso della sua vita ha visto diverse persone, tra cui molti bambini e il fratello Franco, morire a causa del cancro.
 
 


Considerato un eroe dagli abitanti del posto, don Maurizio continua a rischiare ogni giorno la propria vita nel tentativo di scoprire tutto ciò che sta dietro al traffico dei rifiuti nelle terre al confine con Caserta. 

Nel marzo 2015 ha inoltre visto morire il pm Federico Bisceglia, che indagava con lui sui traffici del clan dei Casalesi e sullo scandalo della Terra dei Fuochi. Il magistrato è stato vittima di un incidente che all’inizio sembrava essere casuale. In seguito alle indagini è però venuto alla luce che si tratta di un omicidio organizzato dal clan camorristico.

Impegnato nella lotta alla criminalità e nella tutela dell'ambiente, con l’aiuto di Nadia Toffa e de Le Iene, ha messo in piedi servizi ed inchieste che hanno dato ancor più risonanza e risalto al problema dei rifiuti e della salvaguardia dell'ambiente, grazie alla messa in onda su un canale noto e diffuso come Italia 1.
Con Nadia Toffa è nato inoltre un rapporto di amicizia forte e vero. A dimostrarlo la stessa volontà della conduttrice che ha deciso, in vita, che don Maurizio dovesse celebrare i suoi funerali.

Padre Maurizio ha inoltre scritto due libri: “Vangelo dalla terra dei fuochi” (2013) e “Non aspettiamo l’ Apocalisse”, scritto con Marco De Marco (2014).
 

Ultimo aggiornamento: 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA