Meteo, in arrivo una doppia perturbazione: temporali nel weekend in tutta Italia. Da settimana prossima arriva l'autunno

Giovedì 16 Settembre 2021
Meteo, in arrivo una doppia perturbazione

Il tempo sta cambiando su tutta Italia. L'anticiclone comincia a scricchiolare sotto la spinta di perturbazioni atlantiche che piomberanno sull'Italia. Ce ne saranno due fino al weekend, poi altre.

Leggi anche > Meteo, nel weekend maltempo in quasi tutta Italia: «Caldo africano al Sud». Ma da lunedì arriva l'autunno

In queste ore un primo fronte perturbato sta impattando sul Nordovest, sull'arco alpino, in Emilia Romagna e in Toscana, successivamente si estenderà e si intensificherà anche sul Triveneto. Su queste regioni sono attese precipitazioni di forte intensità con temporali e locali grandinate. Un ulteriore peggioramento del tempo è previsto in serata e nella notte. Sul resto d'Italia, a parte una diffusa nuvolosità, il tempo sarà più asciutto.

Venerdì la perturbazione abbandonerà il Nord, interessando ancora il Triveneto e al mattino anche la Toscana, scendendo poi su Lazio e Umbria e quindi Marche nel pomeriggio. 

Nel corso del weekend giungerà la seconda perturbazione con altre piogge e temporali soprattutto al Nord e sull'alta Toscana.

Il Maltempo, abbandonerà l'Italia soltanto domenica pomeriggio, quando tutto il Paese tornerà a vivere gli ultimi giorni d'estate. Le uniche nuovle persisteranno sul Triveneto. Fine settimana decisamente soleggiato, invece per il Centro-Sud.

Il bel tempo continuerà anche nei primi due giorni della prossima settimana, dopo di che, proprio in concomitanza con l'equinozio (mercoledì 22 settembre), potrebbe irrompere l'autunno con altre piogge e un deciso calo termico.

Ultimo aggiornamento: 18:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA