Meningite, giovane donna ricoverata in terapia intensiva a Chioggia

Otto colleghi della donna ammalata sono stati sottoposti a profilassi antibiotica

Sabato 23 Luglio 2022
Meningite, giovane donna ricoverata in terapia intensiva a Chioggia: è grave

Una donna di giovane età colpita da meningite nel veneziano. È stata ricoverata nel reparto di Terapia intensiva di Chioggia venerdì notte.

La donna non è italiana, ma vive e lavora nel territorio. Mentre si verifica con approfondite analisi quale forma di meningite abbia colpito la paziente, i sanitari dell'ospedale hanno sottoposto a profilassi i tre familiari conviventi. 

Vaiolo delle scimmie, quasi 17mila contagi in tre mesi: l'Oms dichiara l'emergenza globale FOTO

Legionella, muore a 65 anni: si era infettato durante una vacanza a Ischia

Caso di meningite nel veneziano

Il Servizio di igiene e sanità pubblica ha contemporaneamente attivato la ricerca dei potenziali contatti lavorativi, che si è già conclusa: «Nella mattinata di oggi - spiega il direttore del Dipartimento di prevenzione Vittorio Selle - i nostri operatori si sono recati nella sede in cui la paziente svolge la sua attività lavorativa, hanno selezionato le persone considerate contatti a rischio e le hanno sottoposte a profilassi antibiotica. Si tratta di 8 colleghi che hanno accettato di sottoporsi alla profilassi poiché hanno lavorato a contatto con la paziente ammalata per molte ore condividendo con lei gli spazi operativi. Non sono stati ritenuti a rischio, poiché lavoravano in ambienti completamente separati, alcune decine di persone comunque tracciate dai nostri sanitari». I casi di meningite e di meningite batterica grave sono rari: «Ne registriamo solo alcuni ogni anno - spiega Selle -, poiché da anni è in atto un'efficace prevenzione con la vaccinazione per tutti i ceppi di meningite».

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 04:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA