Feltri choc contro il Sud: «Ciucciate quattrini ai lavoratori del Nord, farete una brutta fine»

Martedì 21 Aprile 2020
Feltri choc contro il Sud: «Ciucciate quattrini ai lavoratori del Nord, farete una brutta fine»
Il direttore di Libero Vittorio Feltri non è nuovo a provocazioni pungenti, ma stavolta le sue parole non sono passate inosservate: in un editoriale scritto due giorni fa sul suo giornale infatti, Feltri parla di una nuova divisione tra Nord e Sud dopo questa pandemia di coronavirus. Una pandemia che ha visto il Nord contare a migliaia contagi e vittime, mentre il Sud, fortunatamente, è riuscito a contenere i numeri anche grazie al lockdown.

Leggi anche > Fontana: «Da Lombardia 3 miliardi per la ripresa, è proposta rivoluzionaria»

«Qui al nord la gente è impaziente - scrive Feltri - non riscuote più lo stipendio, i risparmi si sono esauriti. Non si tratta di correre in strada a suonare il mandolino, ma di tornare in fabbrica». «Un popolo operoso e generoso come quello settentrionale desidera solo rimpadronirsi delle proprie redini e continuare la propria esistenza di persone perbene», aggiunge Feltri.

Poi l’attacco al Sud: «La mentalità corrente è nota, il Meridione è terra affascinante e ricca di umanità mentre la Pianura Padana e le Prealpi sono abitate da uomini che puntano solo al denaro». «Luoghi comuni» e «pregiudizi», secondo Feltri. «A Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Treviso, scrive, è sul punto di maturare la volontà di mandare al diavolo la capitale e dintorni». «Attenzione, manutengoli ingordi - conclude riferendosi alle regioni del Sud - a non tirare troppo la corda, poiché correte il pericolo di rompere il giochino che finora vi ha consentito di ciucciare tanti quattrini dalle nostre tasche di instancabili lavoratori. Noi senza di voi campiamo alla grande, voi senza di noi andate a ramengo. Datevi una regolata o farete una brutta fine, per altro meritata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA