​Benzina e diesel, lo sconto sarà dimezzato: da 30,5 a 18 cent a litro. Ecco da quando

Totalmente contrario il Codacons: «Si tratta di una misura assurda che avrà effetti diretti e indiretti pesantissimi sulle tasche degli italiani»

Lunedì 21 Novembre 2022
Benzina e diesel, lo sconto sarà dimezzato: da 30,5 a 18 centesimi a litro. Ecco da quando

Lo sconto sui prezzi di benzina e diesel sarà presto ridotto, fino a dimezzarsi. Accadrà dal 1 dicembre, quando le accise sulla benzina passeranno infatti a 578,40 euro fino al 31 dicembre 2022, mentre quelle su oli da gas o gasolio usato come carburante, in pratica il diesel, passeranno, sempre fino a fine anno, a 467,40 euro per mille litri.

Reddito di cittadinanza, il governo frena: stop per gli «occupabili» solo dal 2024

Il "cambio di rotta" si evince dalla bozza del decreto atteso in cdm insieme alla legge di bilancio.

Si passa così dall'attuale taglio di 25 centesimi che, comprensivo di Iva, equivaleva a uno sconto al distributore di 30,5 centesimi, ad un taglio di 15 centesimi, che con l'Iva si tradurrà a dicembre in 18,3 centesimi in meno. Non una grande notizia per gli automobilisti.

Codacons: decisione assurda

Totalmente contrario il Codacons: «Si tratta di una misura assurda che avrà effetti diretti e indiretti pesantissimi sulle tasche degli italiani. - spiega il presidente Carlo Rienzi - In primo luogo la riduzione del taglio delle accise provocherà un rialzo immediato dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa di 12,2 centesimi al litro e una maggiore spesa pari a +6,1 euro a pieno, +146 euro annui a famiglia ipotizzando due pieni mensili di carburante, conto che sale al crescere dell'utilizzo dell'automobile da parte dei cittadini. In secondo luogo, fatto ancora più grave, l'abbassamento del taglio dell'accisa produrrà pesanti effetti indiretti, con un aumento dei prezzi al dettaglio per i beni trasportati, considerato che l'85% delle merce in Italia viaggia su gomma. Ci saranno quindi conseguenze negative sull'inflazione, in un momento in cui i listini al dettaglio andrebbero calmierati», conclude Rienzi.

Ultimo aggiornamento: 20:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA