Alluvione in Romagna, l'appello disperato dell'allevatore: «Aiutatemi a salvare i miei 3mila maiali»

Alluvione in Romagna, l'appello disperato dell'allevatore: «Aiutatemi a salvare i miei 3mila maiali»

Giovedì 18 Maggio 2023 di Redazione web
Alluvione in Romagna, l'appello disperato dell'allevatore: «Aiutatemi a salvare i miei 3mila maiali»

L'alluvione che ha messo in ginocchio l'Emilia-Romagna rischia di distruggere anche tante aziende agricole e allevamenti. E' questa la triste prospettiva che potrebbe dover affrontare l'azienda agricola Benfenati di Lugo. Nel Comune del Ravennate, colpito dalle inondazioni dei fiumi Senio e Santerno, l'acqua è arrivata ben oltre i livelli di guardia e, nonostante abbia smesso di piovere, defluisce molto lentamente.

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione in tempo reale, diretta

Stalle sott'acqua in Romagna

«La nostra azienda agricola, in zona Zagonara, ha circa tremila maiali, dai cuccioli agli adulti di 160 chili. All'interno delle nostre stalle abbiamo almeno un metro d'acqua e sta salendo. Avremmo bisogno di un allevamento d'appoggio per spostare almeno i piccoli e cercare di salvarli». E' questo l'appello lanciato in mattinata dal direttore Davide Bacchiega.

 

L'appello disperato dell'allevatore

«Abbiamo ancora qualche ora di autonomia e un po' di energia elettrica, dopodiché saremo sott'acqua».

Dopo la richiesta dell'allevatore sono state trovate due alternative dove ricoverare temporaneamente gli animali, la prima a Russi e l'altra a Passogatto, frazione di Lugo. Le operazioni per portare i maiali in salvo, però, sono risultate estremamente difficili e vanno a rilento. Molte strade della zona sono bloccate e i mezzi faticano a raggiungere l'azienda agricola, che è ancora allagata e praticamente isolata. Anche trattori e mezzi agricoli procedono a passo d'uomo, nei campi ancora allagati e pieni di fango. Complicato anche fare allontanare gli animali, molto spaventati, dalle stalle.

 

 

La situazione è molto critica

«Dobbiamo portarli a piedi o con i trattori fino ad un punto in cui la strada è praticabile e dove possiamo caricarli su mezzi adatti al trasporto di animali vivi», spiega ancora il direttore, che con i suoi collaboratori avrà davanti un'intera notte di lavoro. Solo nel tardo pomeriggio, infatti, il primo mezzo pesante è riuscito a raggiungere una via non lontana dall'allevamento ed è stato possibile salvare alcuni cuccioli. Verranno spostati in un'altra proprietà dell'azienda Benfenati a Russi, sempre nel Ravennate, ma i viaggi da fare sono ancora tanti. «Il problema è che mancano i mezzi di trasporto in grado di spostare i nostri capi», lamenta Bacchiega che rinnova l'appello a tutti i trasportatori. «Dobbiamo trovare al più presto camion per portare in salvo i maiali. Chi volesse darci una mano può contattarmi».

Ultimo aggiornamento: 21:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA