Buono regalo Ikea da 250 euro, ma attenzione è una truffa

Mercoledì 20 Maggio 2020
La home page della truffa
Se è presente, è arrivato, o se è prossimamente arriverà, un messaggio Whatsapp che contiene un regalo buono generoso l'app di messaggistica più utilizzata e scaricata. Il messaggio che sta girando in queste ore annuncia una carta regalo virtuale del valore di 250 euro, che sarebbe una prenotazione dell'Ikea per stimolare i consumi delle famiglie a dimostrazione economica dal blocco.
Si tratta, però, di una bufala a tutti gli effetti, con lo scopo di una sottrarre i dati della carta di credito degli ignari malcapitati. Il meccanismo è quello tipico del tartufo online: gli utenti vengono invitati a cliccare su un link, che sembra a prima vista riportare al sito IKEA. Questo sistema viene utilizzato per “mascherare” la bufala con un'apparenza di ufficialità all'interno dell'iniziativa. Ma a impedire al navigante di "atterrare" sulla pagina web l'utente svedese interviene poi un reindirizzamento, che conduce verso un sito terzo. A quel punto, agli utenti viene richiesto di compilare un breve modulo, con poche e semplici domande propedeutiche a ricevere il buono. Ma per accedere all'invitante promozione (falsa), l'ultimo passo è quello di offrire un piccolo contributo, il cui importo è praticamente irrisorio rispetto al valore della carta regalo. In realtà, questo passo è solo un espediente per invogliare il malcapitato a inserire i dati della propria carta di credito, che verrà poi estrapolati e sottratti.
Una vera e propria truffa. Per evitare di cadere vittime di questi inganni sul web, è buona norma cercare sconti e promozioni sempre e solo sui siti ufficiali delle aziende interessate, senza mai affidarsi a pagine esterne, e verificare sempre le informazioni attraverso le catene e post virali. Il Presidente dell'Associazione Codacons, Marco Donzelli, avvisa: “Se questo tipo di messaggio fosse capitato solo prima di Natale, la reazione sarebbe stata quella di prenderla come una“ bufala ”. Il messaggio del solito bontempone che cerca visibilità prenoti buoni gratis. Lo scenario, ora, invece è totalmente cambiato: in piena pandemia e in emergenza economica, in un delicatissimo momento in cui le persone fanno fatica non solo a tirare un bel mese ma a mettere il pasto sulla tavola, la promessa di un sostanzioso buono spesa (del valore di 250 euro) fa, sicuramente, gola a tutti. La truffa è resa ancor più meschina in quanto gli sciacalli si stanno approfittando dello stato di bisogno degli italiani, fragili e in piena crisi economica". 
Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 15:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci