Trans picchiata dai vigili a Milano, tre agenti della polizia Locale indagati per lesioni aggravate

Lo ha annunciato in in una nota il sindaco Giuseppe Sala

Martedì 30 Maggio 2023
Trans picchiata dai vigili a Milano, avviato provvedimento disciplinare per gli agenti

Tre agenti della Polizia locale di Milano sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura con l'accusa di lesioni aggravate anche dall'abuso della pubblica funzione per il presunto pestaggio con manganellate, anche in testa, e calci su una donna transessuale di 42 anni del 24 maggio, in zona Bocconi, ripreso da video amatoriali.

Nell'inchiesta coordinata dall'aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Giancarla Serafini, non è stato indagato un quarto agente, una donna, che non ha preso parte alle presunte violenze. La 42enne ha presentato denuncia per lesioni anche aggravate dalla discriminazione, tortura e minacce gravi.

L'annuncio del sindaco Sala

Il Comune di Milano avvierà un procedimento disciplinare nei confronti degli agenti della Polizia Locale che hanno colpito a manganellate una donna transessuale la scorsa settimana. «Il Comandante della Polizia Locale, Marco Ciacci, dopo aver raccolto informazioni, stamattina mi ha formalmente presentato un quadro più preciso dell'accaduto e ciò mi porta a confermare la valutazione del primo momento - ha spiegato in in una nota il sindaco Giuseppe Sala -. Ritengo sia doveroso l'avvio del procedimento disciplinare di pertinenza dell'Amministrazione comunale, in attesa che l'Autorità Giudiziaria completi valutazioni più approfondite e intervenga con i provvedimenti di sua competenza». 

 

Trans picchiata, i motivi del procedimento

Il sindaco Giuseppe Sala ha poi spiegato, in una nota diffusa dal Comune di Milano, che «subito dopo aver visto le immagini diffuse da alcuni media ho dichiarato, pur senza conoscere i fatti nel dettaglio, che il comportamento di alcuni agenti della Polizia Locale appariva grave e non in linea con il modus operandi dei tanti 'ghisà che quotidianamente si impegnano con dedizione per la nostra città». Per questo motivo il Comune ha deciso di mettere in atto un procedimento disciplinare nei confronti dei responsabili.

Ultimo aggiornamento: 15:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci