Torino, malato di schizofrenia morì per un Tso: tre vigili e un medico condannati a 1 anno e 8 mesi per omicidio colposo

Mercoledì 30 Maggio 2018
Torino, malato di schizofrenia morì per un Tso: tre vigili e un medico condannati a 1 anno e 8 mesi per omicidio colposo
4
Quattro condanne a un anno e otto mesi sono state pronunciate dal tribunale di Torino per il caso di Andrea Soldi, il torinese affetto da schizofrenia morto il 5 agosto 2015 a 45 anni durante un ricovero forzato. L'accusa era omicidio colposo. Gli imputati sono un medico psichiatra e tre agenti della Polizia Municipale che procedettero all'intervento immobilizzando il paziente in un parco pubblico.

Andrea Soldi, uomo di corporatura assai robusta, era seduto su una panchina e non voleva sottoporsi al trattamento: venne così afferrato e bloccato a terra prima di essere ammanettato e caricato su un'ambulanza. Ma l'intervento, secondo il pm Lisa Bergamasco, fu eccessivamente rude. I quattro imputati, in solido con il Comune di Torino e l'Asl, citati in giudizio come responsabili civili, dovranno versare al padre di Soldi, Renato, e alla sorella Maria Cristina rispettivamente 220 mila e 75 mila euro a titolo di provvisionale. 

«Al giudice va il nostro apprezzamento per come ha condotto questo difficile dibattimento. È una sentenza che rispettiamo.
Ma questa è una sentenza di primo grado e, come tale, deve essere considerata solo un passaggio. Nei gradi successivi del processo dimostreremo che il nostro assistito non ha alcuna responsabilità». E il commento dell'avvocato Anna Ronfani, difensore del medico Pier Carlo Della Porta, uno dei quattro condannati.  «Il dottor Della Porta - sottolinea - ha manifestato nel corso del processo la sua infinita tristezza. Soldi era un paziente che seguiva da tempo con profonda dedizione».
Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 14:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci