Terremoto oggi nelle Marche, nuova scossa di 4.1 ad Ancona. Non si ferma lo sciame sismico

Sono stati rivissuti per qualche attimo i momenti di ieri mattina quando due forti scosse 5.5 e 5.2, rilevate davanti alla costa pesarese, avevano causato momenti di panico

Giovedì 10 Novembre 2022
Terremoto oggi nelle Marche, nuova scossa di 4.0 sentita a Fano ed Ancona. «È stata molto forte»

Terremoto oggi nelle Marche. Poco prima delle 19 una scossa sismica piuttosto forte si è percepita anche ad Ancona. L'epicentro si collocherebbe sempre al largo della costa anconetana. Lo riporta Ingv, l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. «Un terremoto di magnitudo ML 4.1 è avvenuto nella zona: Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), il 10-11-2022 17:54:11 (UTC) 27 minuti, 48 secondi fa 10-11-2022 18:54:11 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 43.9530, 13.3650 ad una profondità di 9 km».

Il terremoto è stato localizzato dalla sala Sismica INGV-Roma.

Proseguono le scosse sismiche in mare davanti alla costa marchigiana, in particolare tra quella pesarese e altre spostate più a sud davanti al litorale in provincia di Ancona, alcune delle quali però distintamente percepibili anche in altri centri marchigiani e romagnoli. Un residente a Fano racconta all'Ansa i momenti della nuova forte scossa di magnitudo 4.0, registrata alle 13:35. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), si tratta della scossa più forte tra quelle avvenute dalle prime ore di oggi, tutte comprese tra magnitudo 2.0 e 3.4.. «L'abbiamo sentita distintamente, è stata molto forte ma breve», ha detto l'uomo. 

Terremoto oggi 10 novembre nelle Marche, così le onde sismiche hanno raggiunto Milano, Venezia, Roma e Bari. Il video dell'Ingv

La scossa

Sono stati rivissuti per qualche attimo i momenti di ieri mattina quando due forti scosse 5.5 e 5.2, rilevate davanti alla costa pesarese, avevano causato momenti di panico (qualcuno si è ferito per scappare o per oggetti caduti addosso) e danni, seppure limitati, in vari centri marchigiani. «Quando ho sentito quelle forti scosse - racconta Mario Barbaresi, fanese, ex calciatore del Torino - ho preso i cani e sono uscito. Non scattavo così neanche quando giocavo». 

 

La popolazione marchigiana resta in allerta. Serpeggia la paura di nuove scosse. Ieri sera, approfittando della chiusura oggi delle scuole, molti giovani si sono concessi qualche ora in più fuori casa. «I miei amici non volevano rientrare in casa per paura delle scosse. - racconta una giovane di Ancona - Dormiranno vestiti nel caso dovessero lasciare casa in fretta».

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 22:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci