Soumahoro, indagata anche la moglie Liliane Murekatete. Sequestrati oltre 650.000 euro alla cooperativa Karibu

Giovedì 15 Dicembre 2022
Soumahoro, indagata anche la moglie Liliane Murekatete. Sequestrati oltre 650.000 euro alla cooperativa Karibu
3

Svolta nelle indagini sulle cooperative coinvolte nella gestione di richiedenti asilo e di minori non accompagnati nell'ambito della Provincia di Latina. La Guardia di Finanza di Latina, coordinata dalla Procura pontina, questa mattina ha applicato nei confronti del consiglio di amministrazione della cooperativa Karibu, che fa riferimento alla famiglia del deputato Aboubakar Soumahoro, la misura cautelare interdittiva del divieto di contrattare, per un anno, con la pubblica amministrazione e di esercitare per lo stesso periodo imprese e uffici direttivi di persone giuridiche.

Indagata la moglie di Soumahoro

Liliane Murekatete, la moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, è indagata dalla Procura di Latina nell'ambito dell'inchiesta legata alle cooperative pro migranti Karibu e Aid. Con lei, come già noto, c'è la madre Marie Terese Mukamitsindo, suocera dunque del deputato, ma anche altri quattro nomi. Sarebbero dunque almeno sei gli indagati per la vicenda. «La signora Murekatete si dichiara assolutamente estranea rispetto ai fatti contestatile, che peraltro riguardano un presunto danno erariale di 13mila euro, e siamo certi che a breve, anzi a brevissimo, verrà fatta chiarezza e dimostrata la totale innocenza della mia assistita». È quanto fa sapere Lorenzo Borrè, legale di Liliane Murekatete.

Le misure cautelari

Il nucleo Pef delle Fiamme gialle, con l'ausilio di personale della sezione di polizia giudiziaria della polizia di Stato, ha dato esecuzione al provvedimento di applicazione di misure cautelari interdittive del divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione e di esercitare imprese e uffici direttivi di persone giuridiche, provvedimento che ha la durata di un anno, nei confronti dei membri del Consiglio di amministrazione della cooperativa Karibu. 

È stato poi applicato il sequestro preventivo «del profitto del reato» per oltre 639mila euro nei confronti di un indagato e di oltre 13 mila nei confronti di altri due indagati. I provvedimenti sono stati adottati dal gip presso il Tribunale di Latina con riferimento a reati tributari, in particolare emissione di fatture «per operazioni inesistenti» per gli anni di imposta che vanno dal 2015 e al 2019.

La Procura di Latina sottolinea che le indagini proseguono, “anche con riferimento a temi investigativi diversi e complessi”.

Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci