Sergio Di Loreto, poliziotto morto durante esercitazione al poligono in Sardegna: colpito (per errore) dal collega

L'agente colpito da un collega mentre puliva l'arma

Martedì 23 Novembre 2021
Sergio Di Loreto, poliziotto morto durante esercitazione al poligono: giallo in Sardegna
3

Un colpo partito accidentalmente durante una esercitazione, è morto così il quarantottenne Sergio Di Loreto assistente capo della polizia in servizio alla Questura di Agrigento.

La tragedia, come detto si è verificata durante un'esercitazione di tiro al bersaglio della polizia: un agente è morto dopo essere stato colpito accidentalmente da un proiettile esploso mentre partecipava alla giornata di addestramento. Il dramma si è consumato nella mattinata di oggi al poligono di Soddì, in Sardegna. A renderlo noto i sindacati di polizia. L'agente era arrivato in Sardegna da qualche giorno per partecipare a un corso di aggiornamento al Caip di Abbasanta, il Centro di Addestramento istruzione professionale della polizia di Stato che si trova nell'Oristanese.

Michele De Vecchi, malore mentre corre: muore a 25 anni il consigliere comunale di Treviso

L'uomo sarebbe stato raggiunto da un colpo partito da un'arma che era in uso in quel momento nel poligono di tiro ma al momento non sono stati resi noti altri dettagli dell'accaduto. La tragedia è avvenuta poco dopo le 13 ma la dinamica esatta dell'accaduto non è ancora chiara. Secondo il sindacato di polizia il colpo sarebbe stato esploso dall'arma di un collega.

Sul posto, oltre ai soccorsi medici del 118, che però hanno potuto fare ben poco per il poliziotto colpito, sono accorse poi anche le autorità inquirenti. Le stesse forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire quanto accaduto e la Procura è stata già informata. 

 

LA DINAMICA - Di Loreto è stato raggiunto da un colpo di pistola partito dall'arma di un collega. La dinamica della tragedia non è stata ancora ricostruita, sul posto stanno operando gli investigatori della squadra mobile. Al poligono è arrivato anche il questore di Oristano, Giuseppe Giardina, e il magistrato di turno. Da quanto si apprende Sergio Di Loreto, originario di Agrigento, era arrivato da qualche giorno in Sardegna per partecipare il corso di aggiornamento scorte al Caip di Abbasanta. Oggi è andato con altri colleghi al poligono di Soddì. L'incidente, a quanto pare, è avvenuto nelle fasi di pulizia di un'arma: a un collega sarebbe partito inavvertitamente un colpo che ha raggiunto Di Loreto tra addome e petto.

Domenico Tiberi, il poliziotto è morto dopo un malore sull'aereo partito da Fiumicino: aveva 47 anni

Il poliziotto è stato subito soccorso dai colleghi e poi trasportato con l'Elisoccorso all'ospedale di Ghilarza, ma purtroppo ogni tentativo di salvargli la vita si è rivelato inutile. Di Loreto aveva lavorato al reparto scorte della Questura di Roma e poi a quello del Viminale, per poi tornare ad Agrigento, dove lavorava all'ufficio automezzi della Questura. Lascia una moglie e due figli. «Equilibrio e Sicurezza si stringe attorno alla famiglia del collega - ha detto all'Ansa il segretario nazionale del sindacato di polizia Es, Vincenzo Chianese - era un collega scrupoloso, stimato e ben voluto da tutti, un grande professionista».

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 08:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci