Roma, rivolta e fiamme nel carcere minorile di Casal del Marmo: a fuoco due celle, tre ragazzi intossicati

A prendere fuoco materassi e coperte. Gli intossicati portati dal 118 al Pertini

Mercoledì 11 Gennaio 2023 di Camilla Mozzetti
Roma, rivolta e fiamme nel carcere minorile di Casal del Marmo: a fuoco due celle, tre ragazzi intossicati

Rivolta nel carcere minore di Casal del Marmo, a Roma. Intorno alle 21 un incendio è divampato al primo piano dell'edificio di via Giuseppe Barellai, in due celle dichiarate poi inagibili. Intossicati tre ragazzini che sono stati trasportati dal 118 all'ospedale Pertini e due agenti della polizia penitenziaria. 

Beccaria, la fuga da film: impalcature e lenzuolo, così i 7 ragazzi sono evasi dal carcere

Fiamme nel carcere minorile

A prendere fuoco, in un incendio che si presume dalle prime verifiche essere stato di natura dolosa, materassi e coperte. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno spento le fiamme intorno alle 22.

In tutto sono state interessate tre celle, in due di esse pare ci fossero almeno una quindicina di detenuti che sono stati trasferiti in altri locali.

 

L'ultimo episodio si era consumato soltanto lo scorso ottobre, quando sempre a seguito di una rivolta nel carcere, era divampato un altro incendio. «Abbiamo apprezzato che sul posto era presente anche il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari - commenta il segretario del Sappe, Donato Capece - credo sia grave che, in tutti questi, siano state sottovalutati i nostri gridi d’allarme. E’ questa la terza volta che, in poche settimane, detenuti appiccano le fiamme in alcune celle di Casal del Marmo. Sono mesi e mesi che chiediamo ai vertici del Dipartimento della giustizia Mmnorile e di comunità che le politiche di gestione e di trattamento siano adeguate al cambiamento della popolazione detenuta minorile, che è sempre maggiormente caratterizzata da profili criminali di rilievo già dai 15/16 anni di età e contestualmente da adulti fino a 25 anni che continuano ad essere ristretti».

Ultimo aggiornamento: 15:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci