Nicole, la neonata morta a Catania:
mamma dimessa. Il nonno: «Dramma»

Sabato 14 Febbraio 2015
I genitori di Nicole
1
CATANIA - Dalla festa al dramma, è questa la sensazione che sta vivendo la famiglia della piccola Nicole, la neonata morta a tre ore dal parto. La sensazione che esprime il nonno della bimba: "Avremmo dovuto organizzare una festa, invece stiamo per organizzare un funerale: dovevano uscire in tre dalla casa di cure, invece usciranno in due".



Il nonno di Nicole ribadisce che "la nostra famiglia non accusa alcuno, ma vogliamo soltanto chiarezza, verità e giustizia". "Ci affidiamo - aggiunge - alla magistratura, in cui abbiamo piena fiducia".



Intanto sono state firmate le dimissioni di Tania Laura Egitto, la mamma di Nicole. Il provvedimento è stato preso dai medici della clinica, secondo le procedure post partum. Le sue condizioni di salute sono state considerate infatti idonee alle dimissioni.



La mamma dimessa dalla clinica. È stata dimessa dalla clinica Gibiino di Catania Tania Laura Egitto, la madre della piccola Nicole, la neonata morta, due giorni fa, su un'ambulanza perché non c'erano posti nelle Utin degli ospedali del capoluogo etneo. La donna accompagnata dai familiari è salita su un'auto senza rilasciare dichiarazioni. Sulla vicenda hanno aperto inchiesta le Procure di Catania e Ragusa, e il ministero e l'assessorato regionale alla Salute.



Pm, la morte dipesa da complessa serie concause. Da una "prima valutazione della documentazione" la morte di Nicole può essere "dipesa da una complessa serie di concause, sin dal momento del parto e delle terapie effettuate nelle primissime fasi di vita" e accertamenti sono in corso su strutture centrali, 118 e modalità utilizzo e adeguatezza ambulanza. Lo dice la Procura di Catania.



Sulla morte di Nicole la Procura di Catania ha effettuato "le valutazioni necessarie per ipotizzare responsabilità penali, ai fini del compimento di atti urgenti irripetibili". Domani si conoscerà "il numero degli indagati, che - si precisa - saranno ovviamente individuati secondo i criteri della responsabilità personale".
Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 11:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci