Brindisi, muore a 14 anni. Era positiva al Covid e con 3 dosi. I dottori: «Miocardite fulminante, il vaccino non c'entra»

Il primario ha evidenziato che la «bambina era perfettamente sana e senza altre patologie»

Martedì 11 Ottobre 2022
Brindisi, muore a 14 anni. Era positiva e con 3 dosi. I dottori: «Miocardite fulminante, il vaccino non c'entra»

Un grave lutto a Brindisi. «È stata una miocardite fulminante a provocare la morte della 14enne, avvenuta ieri all'ospedale Perrino». Lo conferma il primario del reparto di pediatria Fulvio Moramarco. La ragazzina, vaccinata con tre dosi, era risultata positiva al Covid dopo il tampone di routine in ospedale, dove era giunta a causa di febbre alta e conati di vomito.

Sabato mattina il ricovero in pediatria, poi a causa dell'improvviso peggioramento delle sue condizioni la 14enne era stata trasferita in terapia intensiva.

Brindisi, 14enne muore in ospedale: «Era anche positiva al Covid»

Covid a Napoli, mamma muore dopo il parto: «Aveva 33 anni e non era vaccinata»

«Ora dobbiamo cercare la causa della miocardite - aggiunge Moramarco - al fine di escludere che sia stato soltanto il Sars Cov2 (Coronavirus) a dare questa forma». Sull'ipotesi che possa esserci un collegamento con il vaccino anti Covid, il primario precisa che «la bambina era stata sottoposta a questa vaccinazione a novembre dello scorso anno, quindi non c'entra il vaccino». «Siamo in contatto con il centro d'igiene di Bari per la ricerca di altri agenti eziologici. Penso - riferisce il medico - che l'esito delle indagini lo avremo entro due giorni». Il primario evidenzia che la «bambina era perfettamente sana e senza altre patologie». «Inoltre - aggiunge - gli esami di laboratorio e l'elettrocardiogramma in ingresso erano negativi». Da qui la necessità di approfondire le cause della morte della 14enne, originaria di Reggio Emilia, che da qualche anno si era trasferita con la famiglia a Carovigno, nel Brindisino.

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci