Pfizer, muore il giorno dopo il vaccino a Macerata. La moglie: «Si faccia chiarezza». La Procura dispone l'autopsia

Giovedì 8 Luglio 2021 di Benedetta Lombo
Luciano Bettucci
6

Sarà eseguita domani mattina alle 9.30 all’obitorio dell’ospedale cittadino l’autopsia sul corpo di Luciano Bettucci, il 59enne morto improvvisamente martedì scorso nella sua abitazione in via Pace a Macerata. L’accertamento sarà eseguito dal medico legale Roberto Scendoni, così come disposto dal pubblico ministero di turno, il sostituto procuratore Stefania Ciccioli, per capire quale sia stata la causa del decesso e se è possibile stabilire se ci sia o meno una relazione di causalità con la somministrazione del vaccino Pfizer avvenuta il giorno precedente. 

Vacanza da incubo, giovani turisti marchigiani bloccati in Costa Brava: due sono positivi al Covid, uno ha la febbre alta

 
A chiedere che venga fatta luce sulle cause della tragedia è la moglie di Bettucci, Elizabeth Chuchon: «Voglio sapere cosa è successo a mio marito».

Pfizer, Per Bettuci prima dose lunedì

Bettucci aveva ricevuto la prima dose del vaccino nel tardo pomeriggio di lunedì, era tornato a casa ed era in buone condizioni.

Di notte però aveva avuto una forte nausea, aveva rimesso tre volte e al mattino presto, con la moglie, aveva chiamato la guardia medica. Il medico gli aveva somministrato un antiemetico, utilizzato appunto per la prevenzione di nausea e vomito, e le sue condizioni erano momentaneamente migliorate. Nel primo pomeriggio i coniugi avevano chiamato il medico che lo aveva visitato e gli aveva misurato la pressione, risultata un po’ più alta del solito, poi Bettucci era andato a riposarsi.

AstraZeneca, professore di Biella morto dopo il vaccino: «Nessuna causalità tra decesso e dose»

AstraZeneca: un morto da sindrome da perdita capillare. Nota dell'Aifa: cos'è e come riconoscerla

Verso le 18.30 il drammatico epilogo. La moglie del 59enne ha sentito un rumore sordo venire dal bagno, ha chiamato il marito ma senza ottenere risposta, a quel punto è corsa in bagno e lì ha trovato il marito a terra. Sotto choc ha chiamato il 118 e sul posto è arrivata un’ambulanza, ma al loro arrivo i sanitari non hanno potuto far altro che constatare la morte del 59enne. L’iniziale ipotesi formulata è che Bettucci possa essere morto per infarto ma dal momento che il decesso è avvenuto il giorno successivo alla somministrazione del vaccino, la Procura vuole accertare, laddove fosse possibile, se ci sia o meno una correlazione tra la morte e la dose di Pfizer. Bettucci era conosciuto a Macerata, per oltre tre lustri aveva lavorato al bar Narciso, poi alla Parima e poi quando l’azienda fu chiusa lavorò in una pasticceria a Montecassiano e poi in un panificio del capoluogo. Due anni fa era andato in pensione, quest’anno avrebbe compiuto 60 anni.   

 

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 22:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci