Milano, esplosione in Centro: fiamme e fumo, oltre 200 evacuati. L'incendio «partito da un furgone con bombole di gas»

Incendio in zona Porta Romana, sul posto vigili del fuoco, ambulanze e carabinieri

Giovedì 11 Maggio 2023
Milano, esplosione in Centro: fiamme e fumo nero. L'incendio «partito da un furgone con bombole di gas»

L'aria è satura di fumo, la puzza di bruciato si estende per centinaia di metri, i passanti alzano gli occhi al cielo preoccupati dall'odore inatteso e dalle esplosioni.

Almeno cinque ma forse di più, tutte seguite o anticipate da una fiammata che sparge detriti a decine di metri.

È una scena da guerriglia quella che si trovano davanti i vigili del fuoco quando arrivano all'angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari, nel quartiere Porta Romana di Milano, in uno spigolo di città retto dai muri perimetrali dell'istituto «comprensivo paritario suore mantellate». 

Milano, esplosione in centro: un ferito

Un furgone adibito al trasporto di bombole d'ossigeno ha preso fuoco nella parte anteriore e le fiamme hanno coinvolto il carico esplosivo, provocando diverse deflagrazioni che hanno distrutto dodici auto e cinque scooter in sosta. Danneggiati seriamente anche tre appartamenti e la farmacia al piano strada. Le immagini registrate dai residenti sono impressionanti, il furgone è una palla di fuoco impazzita da cui partono esplosioni che bruciano l'ossigeno contenuto nelle bombole creando un effetto quasi a grappolo. I video confermano quanto affermato da tutti i tecnici intervenuti, dai carabinieri del nucleo Radiomobile ai vigili del fuoco, polizia e agenti della Locale: l'assenza di vittime è straordinaria.

 

«Poteva essere una strage»

 La portata dell'esplosione in uno spazio tanto stretto e frequentato avrebbe potuto provocare una strage. Basti pensare che al momento del boato nell'istituto, che comprende anche un asilo nido, c'erano oltre 300 persone, per lo più studenti. Eppure l'unico ferito accertato è il conducente del furgone, un 53enne che inizialmente sotto choc ha fornito versioni contrastanti agli investigatori prima di giungere a quella che sembra definitiva. Era a bordo del mezzo quando ha visto uscire fumo dal cofano, è quindi sceso per controllare ma a quel punto le fiamme stavano già prendendo piede e lui ha tentato invano di spegnerle per evitare che raggiungessero le bombole di ossigeno dirette alla vicina casa di riposo Domus Patrizia. È stato tutto inutile, in pochi secondi il rogo ha raggiunto il retro contenente dodici tra bottiglie e bombole di ossigeno. L'uomo ha riportato ustioni alle mani, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Contusa invece una suora di 89 anni, a cui è stato riscontrato un trauma cranico per una caduta nel corso delle operazioni di evacuazione. Oltre agli studenti sono almeno 200 le persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a titolo precauzionale. 

 

Le indagini

«Per fortuna si sono escluse cause dolose e attentati - ha rassicurato il sindaco di Milano Giuseppe Sala giunto sul posto poche ore dopo l'esplosione -. L'autista ha cercato di limitare i danni. La dinamica sembra, nella sua gravità, abbastanza semplice. La situazione sembra sotto controllo». Intanto in Procura hanno aperto un fascicolo per disastro colposo, al momento a carico di ignoti. Non ci sarebbero telecamere di sorveglianza che hanno filmato l'inizio della scena, mentre sono diversi i video registrati da condomini e passanti, molti dei quali attirati dall'alta colonna di fumo scuro. «Nel luogo dell'incendio ci sono pochi valori residui di composti organici volatili, a concentrazioni basse, ma già a 50 metri di distanza non ci sono alterazioni della qualità dell'aria - ha fatto sapere Cristina Colombi, referente territoriale di Arpa per la qualità dell'aria -. Al momento non è stata attivata la squadra di emergenza di qualità dell'aria. Fortunatamente non c'è stata emissione nell'atmosfera di sostanze tossiche, ma per vedere le ripercussioni è troppo presto. Mi aspetto di vedere qualche valore alterato per il monossido di carbonio».

 

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci