Brescia, incastrato nel tornio, operaio di 19 anni muore davanti al padre

Giovedì 18 Gennaio 2018
Brescia, incastrato nel tornio, operaio di 19 anni muore davanti al padre
1
Un operaio di 19 anni è morto all'alba oggi dopo essere stato trascinato, ieri pomeriggio, da un tornio sotto gli occhi del padre, che non è riuscito a bloccare in tempo il macchinario prima che il figlio vi finisse dentro. È accaduto nell'azienda di famiglia, la Elettronica Lg, a Rovato nel Bresciano. Luca Lecci, 19 anni, era in condizioni disperate quando è arrivato all'ospedale Civile di Brescia dove poi è deceduto. Lavorava nella ditta nata in Valtrompia e poi trasferita in un capannone della Franciacorta, a Rovato.

Al momento della tragedia c'erano padre, figlio e altri operai. Sulla dinamica i carabinieri intervenuti non hanno dubbi: il giovane è rimasto impigliato con una manica del maglione nel tornio che lo ha trascinato fino a schiacciarlo. Luca Lecci era residente a Villa Carcina con la famiglia. «Era un gran lavoratore, aiutava il padre e poi amava anche fare lavori di giardinaggio», raccontano in paese dove saranno celebrati i funerali dopo il nullaosta della Procura. Solo lunedì sempre nel Bresciano si era verificato un altro grave incidente sul lavoro con un operaio 59enne di un'azienda di Calvisano investito da una colata e rimasto ustionato sul 70% del corpo.

«Dopo l'ennesima morte sul lavoro abbiamo chiesto di ampliare le ore di sciopero nelle aziende della zona di Rovato, nel Bresciano, dove è morto l'operaio di 19 anni», ha detto il segretario della Fiom di Brescia Francesco Bertoli che domani sarà presente a Milano per la manifestazione «con la quale chiederemo alle istituzioni maggiore sicurezza sul lavoro» ha spiegato. «Tutti dobbiamo fare di più per garantire più sicurezza sul lavoro», ha detto il sindacalista bresciano: «i datori di lavoro devono mettere più risorse, più forza lavoro e fare più formazione, ma anche noi come sindacato non possiamo sottrarci e dobbiamo migliorare nel rapporto con i lavoratori».
Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 08:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci