Firenze, ginecologo abusava delle pazienti: arrestato

Lunedì 9 Maggio 2016
Firenze, ginecologo abusava delle pazienti: arrestato
3
Un ginecologo fiorentino di 60 anni è agli arresti domiciliari con l'accusa di violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti di alcune pazienti, una delle quali minorenne. Il medico, che esercita in una struttura privata a Firenze ed in una pubblica in provincia, avrebbe sottoposto le pazienti a "visite" particolari, con palpeggiamenti ed anche strusciandosi a loro. I casi contestati al professionista riguardano sette donne, due delle quali sorelle: due casi si sono verificati nella struttura privata e cinque in quella pubblica. Le sette pazienti, che non si conoscevano tra loro, hanno tutte presentato denuncia. La misura cautelare è stata disposta dal gip di Firenze, dopo un'inchiesta condotta da carabinieri e polizia e coordinata dal sostituto procuratore di Firenze Ornella Galeotti.

Almeno in un caso di abuso il ginecologo avrebbe somministrato alla paziente un farmaco narcotizzante per limitarne la reattività. È quanto emerge dall'inchiesta che ha condotto alla misura cautelare del medico nei cui confronti carabinieri e polizia hanno accertato tra il 2014 e il 2015 una serie di casi di violenze sessuali commesse nei confronti di pazienti che si erano rivolti a lui per delle visite specialistiche.
Il medico con le pazienti utilizzava manovre definite «terapeutiche» strofinando i suoi genitali su di loro, simulando atti sessuali, e palpeggiandole nelle parti intime. Nella maggior parte degli episodi verificatisi in ambito ospedaliero il ginecologo non si sarebbe curato della presenza, in zone attigue a quelle in cui si svolgevano le visite, di colleghi di lavoro ed altri pazienti.
Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 09:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci