Davide non ce l'ha fatta: morto a 22 anni l'operaio schiacciato dal muletto. L'azienda chiude per lutto

Giovedì 7 Giugno 2018 di Domenico Zurlo
Davide non ce l'ha fatta: morto a 22 anni l'operaio schiacciato dal muletto. L'azienda chiude per lutto

È morto, la scorsa notte, Davide Olivieri, l’operaio di 22 anni che ieri mattina era rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro nello stabilimento SLI di Vignole Borbera, che si occupa della lavorazione degli oli lubrificanti. Il muletto che Davide stava guidando si è ribaltato schiacciandogli torace, addome, bacino, gambe e braccia: per il giovane, portato in elisoccorso all’ospedale di Alessandria, non c’è stato niente da fare, come spiegato dalla centrale operativa del 118 che lo aveva trasportato in elicottero all'ospedale di Alessandria. 

Reddito di cittadinanza, «duemila euro a tutti gli adulti»: la proposta che snobba il referendum



Inizialmente si pensava non fosse in pericolo di vita, ma col passare delle ore le sue condizioni si sono aggravate a causa delle ferite. Secondo quanto riferito dai carabinieri di Novi Ligure, il decesso sarebbe avvenuto per complicanze sopraggiunte durante l'intervento chirurgico. L'azienda ha chiuso in segno di lutto: «Appresa la notizia del decesso - si legge in una nota inviata dalla SLI - d'intesa con le rappresentanze sindacali e gli operai si è presa questa decisione, come segno di vicinanza alla famiglia».



AZIENDA CHIUSA PER LUTTO La SLI ha aperto un'indagine interna e si è messa a completa disposizione delle autorità, «perché sia fatta piena luce sulla dinamica dell'incidente.

Il giovane operaio era in possesso di patentino in corso di validità per la conduzione di carrelli industriali, rilasciato il 17 luglio 2017 da Anfos (Associazione Nazionale Sicurezza sul Lavoro). Ha frequentato e superato tutti i corsi di formazione sulla sicurezza organizzati dall'azienda». «Tutti i muletti in servizio presso Sli sono sottoposti a manutenzione trimestrale come prevede la normativa in materia: il carrello condotto da Davide Olivieri aveva superato positivamente i controlli lo scorso 4 aprile».



IL CORDOGLIO DELLA MELONI  «22 anni, una vita davanti a sé, un futuro pieno di speranze da costruire col lavoro. Purtroppo, però è stato proprio il lavoro a impedirgli di tornare a casa: in Italia si muore ancora a causa di una sicurezza negata e che invece dovrebbe essere garantita
». Lo afferma la leader Fdi Giorgia Meloni. «Rivolgo alla famiglia di Davide profonda vicinanza e chiedo al governo che si è insediato - in particolar modo al nuovo Ministro del Lavoro Luigi Di Maio - il massimo impegno per evitare nuove vittime». 

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 09:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci