Gli agenti hanno notato la vittima correre dietro il borseggiatore e subito si sono messi in coda. Un fuggi fuggi che è terminato con l'arresto dell'uomo, un tunisino con una lunga lista di precedenti. E la restituzione del portafogli al turista, uno straniero di origini cinesi in vacanza nella Capitale e che domenica si trovava nei pressi del Colosseo.
Ma l'allerta per i "manolesta" che assediano il centro della città e non demordono resta altissima: ancora a marzo - l'11 - una turista spagnola si stava scattando un selfie davanti al Colosseo, il ladro ha approfittato del momento di distrazione per rubarle la borsa. La scena è avvenuta davanti ai poliziotti in servizio che hanno rincorso l'uomo fino a via Labicana dove cercava un via di fuga e dove invece è statofermato. Si tratta di uno straniero di origini rumene, ora denunciato e arrestato.
TURISTI NEL MIRINO
«Siamo i primi ad avvisare i nostri visitatori per prestare la massima attenzione, soprattutto nelle situazioni in cui c'è confusione. Come la calca agli ingressi quando sono tutti in fila» racconta Silvia Prosperi, da 15 anni guida turistica della Capitale. Che precisa: «Le zone archeologiche sono sorvegliate e sicure ma gli scippatori sanno approfittare di pochissimi istanti di distrazione. Molti -racconta - vedendo anche tante forze dell'ordine, non avvertono alcun pericolo. Altri, sono sprovveduti perché non sono abituati a viaggiare in una città grande come Roma. Siamo i primi che vogliamo assicurare una vacanza serena ai nostri turisti ed evitare che tornino nel loro Paese con una pessima cartolina della città» conclude Prosperi.
Dunque avvisi, accortezze da mantenere nei luoghi affollati per non finire nel mirino degli scippatori. Che però imperversano anche sui mezzi di trasporto. È solo di qualche giorno fa il polverone di polemiche che si è sollevato quando un macchinista della metro A, agli auto parlanti ha lanciato l'avviso: «Attenti agli zingari». L'addetto voleva avvertire di un possibile rischio di borseggi. L'azienda ha preso le distanze precisando che «si tratta di un'iniziativa personale» e che per l'autore è previsto un provvedimento disciplinare.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout