Ragusa, titolari coop centro di accoglienza intascavano contributi destinati ai migranti, chiesto processo per dieci

Giovedì 1 Marzo 2018
Ragusa, titolari coop centro di accoglienza intascavano contributi destinati ai migranti, chiesto processo per dieci
12
Utilizzavano carte di credito personali canalizzate su conti correnti intestati alla cooperativa al centro dell'indagine con cui pagavano polizze vita e anche l'acquisto di un agriturismo. Sono alcune delle accuse nell'inchiesta della guardia di Finanza che ha portato la procura di Ragusa a chiedere il rinvio a giudizio per 10 persone, indagate per peculato continuato e riciclaggio in concorso, in quanto, a vario titolo, avrebbero creato un ammanco di oltre 1,6 milioni di euro nelle casse della Cooperativa sociale «Il dono», Onlus con sede a Ragusa, che per un decennio ha fornito assistenza ai numerosi centri di accoglienza per migranti, presenti nella provincia iblea.

La richiesta, dopo le denunce della Guardia di Finanza, riguarda ex amministratori e consulenti fiscali. Nel provvedimento del pm sono state individuate come parti lese il ministero dell'Interno, la prefettura di Ragusa, la Provincia regionale di Ragusa ed i comuni di Ragusa e Modica.
Le indagini sulla gestione economico-finanziaria della Coop secondo gli investigatori hanno evidenziato «un articolato sistema distrattivo di fondi pubblici: gli amministratori succedutisi nella carica, appartenenti alla stessa famiglia, hanno falsificato i libri sociali, utilizzato fatture per operazioni inesistenti, occultato la maggior parte delle scritture contabili», dice la Gdf.
I servizi resi dalla Coop rientravano nell'ambito di convenzioni stipulate con diversi enti pubblici ragusani:
erogazione di pasti, di vestiario, alfabetizzazione e servizi alloggiativi. Dal 2005 al 2014 la cooperativa sociale ha beneficiato di somme pubbliche per oltre 6 milioni di euro. Per i magistrati «le somme accreditate venivano drenate dal conto cassa, per utilità personali di vario genere». I militari hanno accertato una rilevante esposizione debitoria della cooperativa nei confronti degli ex dipendenti e dell'erario e attestato l'ammanco di risorse finanziarie per oltre 1,6 milioni di euro: per questo, nel maggio scorso, il Tribunale di Ragusa ha
dichiarato insolvente la coop.
La cooperativa «Il dono» ha ottenuto dal comune di Ragusa, nell'ambito dei progetti «Vivere la vita» e «In-verso», nel periodo 2005/2014, somme per oltre 2,6 milioni di euro; dalla Provincia regionale di Ragusa, per il progetti «Biscari», periodo 2009/2014, somme per circa 1 milione di euro; dal comune di Modica, nell'ambito del progetto «Babel», nel periodo 2007/2013 oltre 1,7 milioni di euro.
La Gdf ha scoperto omessi pagamenti dei pocket money a favore dei richiedenti asilo e l'indebita annotazione di costi non effettivamente sostenuti. Gli amministratori della coop avevano emesso assegni per un valore complessivo di oltre 250 mila euro tratti dal conto corrente della Onlus, a favore di due
commercialisti (anch'essi indagati), non per consulenze sui conti della onlus ma per «la regia degli illeciti comportamenti finalizzati al peculato».
Le analisi di tutti gli estratti di conto corrente, anche personali degli indagati, ha fatto rilevare che in diverse
occasioni sono state registrate operazioni di versamento di denaro contante, per decine di migliaia di euro, in qualche caso a fronte di redditi lordi annui dichiarati per poco più di tremila euro. La Gdf ritiene che i soldi versati «siano riconducibili agli ammanchi di denaro rilevati nei conti della Onlus e che siano stati utilizzati anche nell'acquisizione di un immobile all'asta del valore di circa 260 mila euro, di proprietà dei genitori degli amministratori della cooperativa, destinato ad agriturismo».
Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 17:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci