Anziana viveva chiusa in gabbia, orrore nella casa di riposo: 7 arresti

Mercoledì 30 Maggio 2018
Anziana viveva chiusa in gabbia, orrore nella casa di riposo: 7 arresti
3

Viveva praticamente costretta a letto in una sorta di gabbia, rinchiusa a chiave nella sua stanza senza bagno, schiaffeggiata, insultata e strattonata: sono alcuni dei maltrattamenti subiti da un'anziana in una casa di riposo a Roccagorga (Latina) ed emersi nel corso di un'indagine del Nas carabinieri di Latina. L'attività investigativa si è conclusa con l'esecuzione di sette ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari e un decreto di sequestro preventivo della struttura.

L'indagine, denominata «Gabbia», ha preso le mosse dalla denuncia presentata dai familiari dell' anziana.

Effettuate anche intercettazioni telefoniche, ambientali ed audio/video da cui sono emersi, fanno sapere i carabinieri del Nas, «episodi di autoritarismo e violenza perpetrati, dal titolare e dalle operatrici della comunità alloggio per anziani ai danni dell' anziana ospite “non autosufficiente». Tra le tante vessazioni, spiegano i carabinieri, le modalità con le quali la donna era «praticamente ristretta nel solo spazio della propria branda. Grazie all'applicazione di sbarre metalliche sul letto era stata realizzata una vera e propria gabbia, da cui il nome dell'operazione». 

Secondo l'accusa, «l'anziana ospite è stata più volte chiusa a chiave all'interno della propria stanza, peraltro priva di servizi igienici». Alla donna «venivano spesso tirati i capelli» e veniva «anche schiaffeggiata, strattonata e pesantemente ingiuriata». L'attività del Nas carabinieri si è svolta sotto la direzione e il coordinamento della procura di Latina. Le ordinanze, per la cui esecuzione il Nas carabinieri di Latina è stato coadiuvato nella fase operativa dal personale del Comando tutela salute e del comando provinciale di Latina, sono state emesse dal gip del Tribunale di Latina, Pierpaolo Bortone, che ha disposto il sequestro preventivo dell'intera struttura e il contestuale trasferimento degli anziani ospiti presenti nel corso delle operazioni. I provvedimenti restrittivi, eseguiti tra i comuni di Roccagorga (Latina), Maenza (Latina) e Sezze (Latina), sono stati eseguiti nei confronti del titolare della struttura, della moglie e di ulteriori cinque operatrici socio sanitarie, tre delle quali di nazionalità romena.

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 14:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci