Sfruttavano braccianti nei campi per meno di 4 euro l'ora: moglie e marito arrestati per caporalato

Giovedì 23 Aprile 2020
Sfruttavano braccianti nei campi per meno di 4 euro l'ora: moglie e marito arrestati per caporalato

Li costringevano a lavorare per meno di 4 euro l'ora, senza giorni di riposo, facendoli vivere in condizioni disumane. Ennesimo caso di caporalato in provincia di Latina


Moglie e marito sono stati arrestati questa mattina e posti ai domiciliari da personale della Polizia di Stato, altre tre persone risultano indagate. Agenti della questura di Latina e del commissariato di Fondi   hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo di 50 anni e della moglie di 49. Divieto di  dimora nella provincia di Latina nei confronti di tre persone che collaboravano con la coppia di imprenditori agricoli. Nell'operazione sequestrata anche una pistola.

Vedi anche >> Caporalato, spara con il fucile verso i braccianti per farli lavorare di più: imprenditore arrestato

Le accuse vanno da  Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro a violazioni al testo unico sugli stranieri. Contestualmente è stato eseguito il decreto di sequestro di due società agricole, di proprietà dei coniugi  attive nel settore ortofrutticolo e florovivaistico.

L'indagine  ricostruisce un collaudato sistema di reclutamento e sfruttamento di numerosi braccianti agricoli, italiani e stranieri, impiegati ed utilizzati con modalità illecite all'esclusivo servizio delle due aziende.

Gli investigatori sono partiti dalla denuncia di un lavoratore, di nazionalità indiana, privo di permesso di soggiorno e di contratto di lavoro,  il quale ha raccontato di essere stato sottomesso a svariate  vessazioni. «Di assoluta evidenza la condizione di sottomissione e di bisogno dei braccianti (extra comunitari e in alcuni casi clandestini) - si legge in una nota diffusa dalla Questura - disposti a lavorare in condizioni disagevoli e totalmente ignari della normativa italiana a presidio dei loro diritti, oltre che evidentemente inconsapevoli del contenuto dei contratti di lavoro firmati».

I tre indagati, invece, avevano funzioni di controllore e incaricati ad impartire ordini, anche con  minacce di licenziamento laddove avessero rallentato la produzione.
 

Ultimo aggiornamento: 10:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci