Matera, trovato morto Diego, il bimbo di 3 anni scomparso ieri a Metaponto di Bernalda: «È annegato in un metro d'acqua»

Sabato 28 Marzo 2020
Matera, trovato morto il bimbo di 3 anni scomparso
4

Matera, è stato trovato morto il piccolo Diego Sgambato, il bimbo di 3 anni scomparso: il cadavere del bambino di tre anni di cui si erano perse le tracce ieri mattina a Metaponto di Bernalda (Matera) è stato ritrovato in mattinata.

Il corpicino del bimbo, figlio unico, è stato trovato nei pressi della foce del fiume Bradano. Della sua scomparsa si era occupato anche il sito web della trasmissione Rai 'Chi l'ha visto'. Il corpicino del bimbo di tre anni è stato ritrovato dai carabinieri del Centro cinofili di Firenze, grazie all'utilizzo dei cani «molecolari», in un canneto che costeggia il letto del fiume Bradano, a Metaponto di Bernalda (Matera): il piccolo sarebbe scivolato sull'argine del fiume, finendo in acqua e annegando in poco più di un metro d'acqua. La prima ispezione cadaverica ha confermato quindi l'ipotesi dell'incidente: non sono stati trovati segni di violenza.

Matera, morto Diego il bimbo di 3 anni. I carabinieri: «Così i cani hanno ritrovato il corpo»

Le tracce indicate dal cane di famiglia. Era stato il cagnolino di famiglia a condurre già ieri le ricerche verso la zona impervia del fiume Bradano dove poi stamani i cani molecolari dei carabinieri cinofili di Firenze hanno ritrovato il cadavere del piccolo. Secondo quanto si è appreso ieri mattina il bambino, che stava giocando all'aperto, si è allontanato dall'abitazione familiare e nei primi momenti i genitori avevano pensato che si fosse allontanato di poco, proprio insieme al cagnolino, che non era nelle vicinanze della casa. Pochi minuti dopo hanno quindi lanciato l'allarme alle forze dell'ordine.

In seguito, quando aveva cominciato a piovere e la temperatura si era notevolmente abbassata, i sommozzatori del vigili del fuoco hanno ispezionato il fiume Bradano, ma senza esito. Le ricerche sono andate avanti tutta la notte, fino a quando stamani i cani molecolari hanno ritrovato il cadavere del bambino.




 

L'allarme della mamma



Il bambino di tre anni era scomparso ieri mattina dall'abitazione in contrada Marinella, una località vicina al fiume Bradano. Le ricerche per tutta la giornata di ieri non hanno dato esito, ricerche effettuate dai vigili del fuoco con unità cinofile, droni con termocamere, e battute di volontari, carabinieri e poliziotti. Durante la giornata di ieri l'area è stata sorvolata pure da un elicottero ma senza alcun riscontro.
 



Ieri mattina, intorno alle 11, i genitori hanno dato l'allarme dopo essersi accorti che il figlio non era in casa. I genitori del piccolo vivono e lavorano in questa contrada rurale nelle cui vicinanze scorre il fiume Bradano. Seguendo alcune tracce, proprio lungo gli argini si sono concentrate le ricerche, effettuate pure con il nucleo specializzato Saf (speleo alpino fluviale).

 
 


 

Il sindaco: «Tragedia senza senso»



«Una tragedia senza senso che spezza in due il cuore di tutti noi»: sono le parole scritte su Facebook dal sindaco di Bernalda (Matera), Domenico Tataranno, che ieri, fin dai primi momenti, aveva partecipato alle ricerche del bambino di tre anni, il cui cadavere è stato ritrovato a ridosso di un canneto nei pressi del fiume Bradano. Stamani il sindaco si è recato sul posto ed ha portato il conforto di tutta la comunità bernaldese ai genitori del bambino, che sono imprenditori agricoli di origine campana e che abitano in contrada Marinella al confine con la provincia di Taranto. Il bambino, infatti, frequentava l'asilo nella vicina Marina di Ginosa (Taranto). E ieri alle ricerche hanno partecipato anche numerose persone di Ginosa. Ieri mattina oltre 150 uomini, tra forze dell'ordine e vigili del fuoco (con reparti speciali), coordinati dalla Prefettura di Matera, avevano avviato le ricerche cominciate dopo l'allarme lanciato dalla madre del bambino.


 

Due giorni di lutto cittadino. Due giorni di lutto cittadino, oggi e domani, sono stati proclamati a Bernalda (Matera) dal sindaco Domenico Tataranno in segno di cordoglio per la morte di Diego Sgambato, il bambino di tre anni, il cui cadavere è stato ritrovato stamani nelle vicinanze di un canneto nella zona del fiume Bradano. Il bambino si era allontanato ieri mattina dall'abitazione di famiglia, in contrada Marinella, nel borgo di Metaponto, al confine con la provincia di Taranto.

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 22:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci