È stato ritrovato in buone condizioni di salute, dopo tre ore di ricerche tra la neve, un bambino di 6 anni, scivolato in un dirupo nei pressi della grotta di San Francesco, a Pian dell'Elmo, uno dei versanti del Monte San Vicino nel territorio di Apiro (Macerata).
Costel Costea scomparso alla Borghesiana, i carabinieri: «Ha bisogno di farmaci»
Macerata, bimbo di 6 anni precipita in un dirupo e scompare: cosa è successo
L'allarme era scattato intorno alle 14:15. Il bimbo, originario di Osimo (Ancona), era andato a visitare la grotta di San Francesco, una delle mete più popolari della Riserva regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, con il padre, una zia e un'amica di famiglia. All'uscita, proprio accanto alla grotta è caduto nel fosso. Nella zona sono arrivate tre squadre del Soccorso Alpino, con tutta la componente speleologica, una squadra dei vigili del fuoco da Apiro e un'altra Saf da Macerata, unità cinofile, carabinieri e carabinieri forestali, il 118, ma anche tanti volontari. Tra i soccorritori anche il vice sindaco di Apiro Roberto Morelli. L'area è stata sorvolata dell'eliambulanza Icaro 02, attrezzata per i soccorsi in montagna, levatasi in volo da Fabriano. Era stato anche chiesto l'intervento di un mezzo dell'aeronautica militare. Poi la buona notizia del ritrovamento, poco prima che calasse il buio. I soccorritori si stavano già preparando a proseguire le ricerche in notturna, con l'ausilio di un drone dotato di termocamera. ma non è stato necessario.
Treviso, torna a casa e scopre la compagna morta: Marta Ferretto aveva 45 anni
I soccorsi
Il bambino è stato trasportato da Icaro 02 all'ospedale Salesi di Ancona, per accertamenti a scopo precauzionale, ma sta bene. Questa volta la montagna è stata generosa: dieci giorni fa, invece, un alpinista esperto di 54 anni è morto, dopo essere precipitato mentre stava preparando la chiodatura di un percorso d'arrampicata sulla falesia Balza della Penna a Piobbico nel Pesarese. E nei mesi scorsi ci sono stati altri incidenti di montagna mortali nei Monti Sibillini.
🔴 #Marche: squadre del Soccorso Alpino e Speleologico stanno intervenendo nei pressi della grotta di San Francesco, in località Pian dell'Elmo, per le ricerche di un bambino di circa 6 anni scivolato in un fosso. Seguono aggiornamenti.
— Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (@cnsas_official) February 11, 2023
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout