Roma, bimbo di 3 anni cade in piscina e affoga in un centro sportivo a Centocelle: trovato dopo 40 minuti

Il genitore ora rischia l'accusa di omessa vigilanza. Disposta l'ispezione della Asl sui sistemi di sicurezza

Lunedì 29 Maggio 2023 di Camilla Mozzetti
Roma, bimbo cade in piscina e affoga in un centro sportivo: il piccolo aveva 3 anni

Gli è apparso come un gioco e non poteva essere altrimenti considerata l'età. A soli tre anni si è avvicinato a quello specchio d'acqua che, in ragione dell'orario e della luce del tramonto, rendeva indietro dei piccoli cristalli di luce. E forse quel bambino, cui non è stato possibile salvare la vita, ha pensato di poterli toccare. È caduto nella piscina e l'acqua lo ha risucchiato. Si è consumata così domenica sera una tragedia nel centro sportivo di viale della Primavera 64, quartiere Centocelle.

Un bambino ivoriano di soli tre anni, sfuggito al controllo di familiari e amici, riuniti per un battesimo, è caduto nella piscina che il centro era prossimo ad aprire in vista della nuova stagione ed è morto. Il suo corpicino è stato tirato su dall'acqua dopo 40 minuti dalla scomparsa. Vani i tentativi di rianimarlo e ora con un fascicolo aperto in Procura è molto probabile che alla madre venga contestata l'omessa vigilanza sul minore con la seguente iscrizione sul registro degli indagati.

Rieti, il bimbo ivoriano morto annegato a Roma viveva a Fara Sabina

LA DINAMICA

Domenica pomeriggio: sono da poco trascorse le 19 quando una pattuglia dei carabinieri della compagnia Roma Casilina, impegnata nel controllo del territorio, si ferma per le urla disumane che provengono dalla struttura. Quando i militari arrivano alla piscina si trovano di fronte una scena drammatica. Il corpicino del piccolo steso in terra con la madre che grida e piange e un dipendente della struttura che tiene in mano il defibrillatore. Hanno provato a salvarlo dopo averlo tirato fuori dall'acqua, qualcuno ha tentato il massaggio cardiaco ma è stato tutto inutile. La macchina elettronica non lanciava impulsi perché quel cuore era ormai fermo. Da qui partono le indagini per capire cosa sia accaduto. Sul posto per i rilievi anche i militari del Nucleo investigativo di via In selci nonché gli ispettori per la sicurezza sul lavoro dell'Asl di zona. La piscina è stata sequestrata e oltre alla madre del piccolo potrebbero essere contestati al titolare i mancati controlli sull'area.

 

IL PRECEDENTE

Bisogna tornare al primo pomeriggio quando nel centro si riuniscono una cinquantina di persone, tutte della comunità ivoriana, per la festa di battesimo di un altro bambino. Il piccolo arriva con la madre da Fara Sabina, la donna ha 37 anni e vive in Italia ormai da tempo. Il papà invece è rimasto a casa. Si festeggia, si scherza e si gioca. Già il piccolo prima di affogare si era allontanato senza che la madre se ne preoccupasse tanto è vero che alcune persone che stavano giocando a calcetto trovandosi quel piccolo in campo glielo avevano riportato. Ma questo non è bastato a tenerlo sotto controllo. Il piccolo si allontana di nuovo e riesce a intrufolarsi nella zona della piscina che è stata da poco riempita in vista dell'apertura al pubblico. Probabilmente è entrato da una rete o attraverso un pertugio che si confaceva al suo corpicino. I titolari garantiscono che era impossibile accedere alla piscina, al vaglio degli inquirenti anche i video della vigilanza interna che, tristemente, pare abbiano immortalato la scena. Di certo nella piscina non c'erano bagnanti e, dunque, non c'era nessuno a controllare. La madre con gli amici ivoriani è lontana stanno festeggiando, lui cade e affoga ma quando il gruppo si accorge della sua assenza sono trascorsi ormai 40 minuti. È troppo tardi. Viene trovato già morto, steso in acqua. Nei prossimi giorni si darà corso all'autopsia.

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 09:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci