MENU
https://www.ilgazzettino.it
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE

Italia

Martedì 2 Marzo - agg. 19:08
  • HOME
  • Sezioni
    • Nordest
      • Venezia-Mestre
      • Treviso
      • Padova
      • Belluno
      • Rovigo
      • Vicenza-Bassano
      • Verona
      • Pordenone
      • Udine
      • Trieste
      • Primo Piano
    • Italia
    • Economia
      • MoltoEconomia
    • MoltoDonna
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Sport
      • Calcio
      • Mercato
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Esteri
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • Cultura e Spettacoli
    • Gossip
    • Le altre
    • Animali
    • Blog
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciale
      • Weekend
      • News
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e adolescenza
      • Benessere e fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Motori
    • Europa
  • Multimedia
    • Video
      • Primo Piano
      • Nordest
      • Sport
      • Società
      • Spettacoli
      • Tecnologia
      • Le Altre
      • Motori
      • Salute
      • In Vista
    • Foto
      • Cronaca
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Sport
      • Persone
      • Animali
      • Nordest
  • Servizi
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Necrologie
  • Network
    • Il Messaggero
    • Il Mattino
    • Leggo
    • Corriere Adriatico
    • Quotidiano di Puglia
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Bari, bimbo si impicca a 9 anni: sequestrati pc e telefonini. L’ipotesi del gioco suicida. I pm: nessuna pista esclusa

Italia > Cronaca Nera
Martedì 26 Gennaio 2021 di Paola Colaci
Bari, bimbo si impicca a 9 anni: sequestrati pc e telefonini. L ipotesi del gioco suicida. I pm: nessuna pista esclusa
2
  • 117

Morto impiccato a soli 9 anni nella sua cameretta, in una casa del quartiere San Girolamo, a Bari. A spezzare la sua giovanissima vita, nel pomeriggio di ieri, una corda stretta attorno al collo. Lo hanno trovato così, ormai privo di sensi, i genitori. La madre, medico, ha cercato di rianimarlo. Il piccolo è morto in ospedale per arresto cardiaco.

APPROFONDIMENTI
IL CASO

​Bari, bimbo di 9 anni muore impiccato: si indaga su legami con...

IL CASO

Tik Tok bloccato in Italia per la morte della bimba: «Nessun...

SOCIAL

TikTok bloccato in Italia, il Garante per la privacy: «Un...

ITALIA

TikTok, Blue Whale e le sfide estreme sui social: «In chat mi...

REGGELLO

TikTok, 16enne scappa di casa da Firenze con una ragazza conosciuta...

SICILIA

TikTok, Blackout challenge choc: morte cerebrale per bimba di 10 anni

VIDEO

TikTok, bimba di 10 anni si lega cintura al collo per il Blackout...

IL FENOMENO

Tik Tok, Blackout Challenge: 1 ragazzo su 5 dichiara di aver...

PALERMO

Bimba morta per "gioco" su TikTok, oggi l'autopsia. Si...

ITALIA

Tik Tok, gioco estremo: morta bambina di dieci anni

BARI

Bari, bambino morto impiccato: si indaga per istigazione al suicidio...

Una tragedia ancora senza spiegazione che ha scioccato l’intera comunità pugliese e sul quale ora indagano due Procure: quella ordinaria e quella minorile della Città metropolitana. Stando ai primi accertamenti della polizia si tratterebbe di suicidio. Ma al vaglio degli inquirenti ci sono più ipotesi. Quella di un collegamento tra la morte del bimbo e un gioco sui social finito nel peggiore dei modi, innanzitutto.

Proprio come la “Blackout Challenge”, una sfida social in voga tra i giovani e giovanissimi che consiste nello stringersi una cintura o una corda attorno alla gola e resistere il più a lungo possibile. Forme che hanno le sembianze di Jonhatan Galindo, il personaggio che su alcun piattaforme social, dopo aver chiesto l’amicizia ai giovanissimi, propone sfide di coraggio sempre più ardite che culminano con atti di autolesionismo.

L’esordio sarebbe quasi sempre lo stesso: “Vuoi fare un gioco?”. Lo stesso gioco assurdo che nei giorni scorsi ha spezzato un’altra giovanissima vita: quella di Antonella, appena 10 anni, di Palermo, morta per strangolamento proprio a causa della sfida social. Ma non si esclude che alla base del decesso del bimbo barese possa esserci stato un gesto di emulazione o un gioco finito male.

TikTok e i social, mezzi pericolosi che si guidano senza patente

Intanto la pm di turno di Bari Angela Maria Morea ha disposto il sequestro di tutti i dispositivi elettronici presenti nella casa del quartiere San Girolamo. Pc e smartphone, innanzitutto, che potrebbero essere utili ad accertare se vi siano collegamenti fra la tragedia e i giochi online. Nei minuti precedenti al decesso, innanzitutto. «Al momento non vi sono elementi tali da collegare con assoluta certezza questo episodio con i social o qualche tipo di gioco on line – ha fatto sapere in serata il Procuratore minorile di Bari Ferruccio De Salvatore – Un fatto, tuttavia, è certo: la pandemia ha determinato un aumento esponenziale di casi di aggressività tra i minori e dei gesti di autolesionismo. E spesso questi atti estremi trovano nei social un teatro di condivisione privilegiato».

TikTok, Blackout challenge choc: morte cerebrale per bimba di 10 anni

Rispetto ai rischi derivanti dalle sfide sui social, il procuratore mette poi in guardia: «Giochi quali la Blue whale, poi Momo e adesso le sfide su Tik Tok possono essere molto rischiosi. Soprattutto perché trovano terreno fertile tra giovani e giovanissimi: fasce di età per le quali lo spirito di emulazione è molto forte. Ed è proprio tra gli adolescenti che da mesi ormai si moltiplicano i casi di cutting, per esempio. La pratica del taglio degli arti con lamette, nel dettaglio. Ma anche i tentativi di suicidi che coinvolgono fasce d’età sempre più basse».

Ad escludere che nel caso del bimbo barese possa essersi trattato di suicidio è, invece, il presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo. «Appare alquanto inverosimile l’ipotesi che un bimbo così piccolo possa aver messo in atto volontariamente un piano suicidario – sottolinea il Direttore dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Bari – Tutto spinge a immaginare, invece, che alla base di questa tragedia possano esserci proprio i social. Giovani e giovanissimi ormai sono così abituati a giocare online che il confine tra vita reale e realtà aumentata è ormai indefinito».
 

 

Ultimo aggiornamento: 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
2 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 2 commenti presenti
VISUALIZZA ALTRI COMMENTI
Potrebbe interessarti anche
IL REPORT

Covid, Iss: «Dall'Umbria variante brasiliana in Lazio e Toscana, misure massime»

Le varianti del virus aumentano il rischio di «una quarta ondata» Roma, variante brasiliana: allerta sui mezzi pubblici
BOLOGNA

Bologna e Ancona, scatta zona rossa Campania, 27 comuni verso lockdown
In Italia più contagi (1.188) e morti (29)

Nel capoluogo delle Marche situazione critica Scuola, allarme in Emilia-Romagna
COVID

Covid, bollettino: 17.083 casi e 343 vittime. Tasso di positività cala al 5,1%
Lazio, 1.188 contagi

Nuovo dpcm, stop scuole in zone ad alta incidenza. Atteso Dpcm, scontro con le Regioni. Gelmini-Speranza parlano alle 18.45 Contagi, la curva risale, nel Lazio +30% di casi, spaccatura sulle scuole
SERIE A

La Lega: «Lazio-Torino si gioca», ma i granata non sono partiti. Tare: «Si mettano da parte interessi personali»

Foto Lazio-Torino, consiglio di Lega convocato d'urgenza: sul tavolo i protocolli Covid
IL FESTIVAL

Arisa, testo e significato di “Potevi fare di più”

Foto Maneskin, testo e significato di “Zitti e buoni”: la canzone in gara a Sanremo 2021
Pagina successiva
caricamento
Video

Picchiata dall'ex compagno, chiede aiuto alla polizia fingendo di ordinare una pizza

Le uova fanno ingrassare? Ecco come mangiarle. Troppo colesterolo e calorie? Vero o falso

promo

OROSCOPO DI BRANKO

L'Oroscopo di Branko
Il cielo oggi vi dice che...
Branko legge e racconta le parole delle stelle, segno per segno...

LE PIÚ LETTE

Luca Zaia in diretta oggi: «Sale l'Rt, e le scuole pesano. Se dovremo chiuderle lo faremo». Vaccini, Flor: «Da domani somministreremo tutte le dosi che arriveranno»

Luca Zaia assente dalla diretta: riunione con il Governo. Il virus in ripresa sul nostro territorio. Vaccino Johnson & Johnson: in arrivo ad aprile

Coronavirus, il Fvg verso la chiusura: zona arancione scuro per intere province, ecco quali rischiano il lockdown

di Marco Agrusti

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci
  • CALTAGIRONE EDITORE
  • IL MESSAGGERO
  • IL MATTINO
  • CORRIERE ADRIATICO
  • QUOTIDIANO DI PUGLIA
  • LEGGO
Privacy Policy | Cookie Policy | INFORMAZIONI
Preferenze cookie
Società editrice © 2021 Il Gazzettino | C.F. 00744300286 P. IVA 02742610278 | CONTATTI | PUBBLICITÁ