Bimbo segregato in casa: dopo i genitori arrestata anche la zia in Costa Smeralda

Martedì 10 Dicembre 2019
Bambino segregato in casa: dopo i genitori arrestata anche la zia in Costa Smeralda
1

Terzo arresto nell'inchiesta partita la scorsa estate sul bambino di 11 anni tenuto segregato dai genitori nella sua cameretta all'interno di quella che è stata ribattezzata «la villetta degli orrori», nelle campagne vicino ad Arzachena, in Costa SmeraldaSegregazioni, percosse, minacce, maltrattamenti. Sono i soprusi subiti per anni dal piccolo liberato l'estate scorsa dai carabinieri. Dopo l'arresto dei genitori, ora ai domiciliari, ieri sera, su disposizione del Tribunale di Tempio Pausania, i militari hanno stretto le manette ai polsi anche alla zia del bimbo, cognata del papà. Secondo i riscontri dei carabinieri del Reparto territoriale di Olbia, guidati dal colonnello Davide Crapa, che hanno condotto le indagini su delega della Procura gallurese, era proprio la zia a dettare la linea educativa che la coppia infliggeva al figlio.

Bimbo ucciso a Milano, la terribile verità dell'autopsia: «Torturato dal padre con morsi e bruciature di sigarette»


Gli sviluppi dell'inchiesta sono stati svelati questa mattina a Tempio nel corso di una conferenza stampa convocata dal Procuratore Gregorio Capasso. Analizzando il contenuto dei telefoni cellulari dei genitori, gli investigatori hanno potuto ascoltare conversazioni e leggere messaggi che hanno convinto il giudice a emettere l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per la zia. Secondo quanto appurato dagli inquirenti, era lei che istigava e ispirava le azioni della mamma, spingendola a punire severamente il figlio, ritenuto troppo vivace e irrequieto. Le punizioni sistematiche, che venivano messe in atto da anni, consistevano nella segregazione in camera del bambino, che veniva rinchiuso nella sua stanza per ore, al buio, senza il materasso, e con un secchio per fare i bisogni.

L'amica le affida il figlio autistico di 4 anni, 42enne lo tortura fino a ucciderlo

Il piccolo veniva anche percosso, e quando era lasciato solo nella sua stanza, gli venivano fatte ascoltare delle voci preregistrate che gli dicevano: «andrai all'inferno».

L'intento era quello di spaventarlo a morte per renderlo buono e obbediente. Torture fisiche e psicologiche che il bambino ha descritto dettagliatamente nel diario segreto che nascondeva in camera. In tutta la vicenda assume dunque un ruolo dominante la zia: oltre a dettare le regole di condotta ai genitori, si comportava come se fosse lei la genitrice, tenendo i contatti preferenziali con la scuola e gli altri ambienti di frequentazione del nipote.Tutto questo emerge nelle indagini di Procura e carabinieri, che dopo l'arresto dei genitori hanno raccolto tutte le informazioni utili sentendo decine di testimoni, sia in ambito famigliare che scolastico. Per ora la donna arrestata ieri sera, difesa dall'avvocato Angelo Merlini, resta rinchiusa nel carcere di Bancali, a Sassari, mentre il bambino cerca di cominciare una nuova vita ospite in una casa protetta.

Ultimo aggiornamento: 16:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci