Bimbo caduto dalle scale a scuola, avrebbe usato una sedia per scavalcare: è in rianimazione

Sabato 19 Ottobre 2019
Bimbo cade dalle scale a scuola, avrebbe usato una sedia per scavalcare: è in rianimazione

Bambino cade dalle scale a Milano, le ultime news. Potrebbe avere preso una sedia per salire sul corrimano e utilizzarlo come un grande e pericolosissimo scivolo. O per tentare di attraversare le sbarre della balaustra, che sono distanti tra loro 12 centimetri. Sono le ipotesi che con il passare delle ore si stanno facendo strada per tentare di spiegare come abbia fatto ieri mattina il piccolo di sei anni, dopo essersi allontanato dalla classe per pochi minuti chiedendo di andare in bagno, a precipitare nella tromba delle scale della scuola Pirelli di Milano.

Bimbo precipitato dalla ringhiera a scuola: il piccolo resta gravissimo

 


Il bambino, che ha fatto un volo di circa 11 metri, è stato operato d'urgenza e ora si trova intubato, in condizioni gravi ma stabili, al reparto di Neurorianimazione dell'ospedale Niguarda. È invece morto all'alba all'ospedale Regina Margherita di Torino il bambino di tre anni di Caramagna Piemonte, nel cuneese, travolto da un grosso vaso mentre giocava nel cortile di casa. La Procura di Cuneo aprirà un'inchiesta, condotta dai carabinieri, per accertare eventuali responsabilità nell'incidente. La tragedia è avvenuta ieri pomeriggio, nel giardino della villetta di via Mazzini dove il piccolo viveva con la famiglia, molto conosciuta in paese dove gestisce una azienda di stampati in alluminio. È stato il bimbo stesso, mentre giocava, a travolgere il vaso che lo ha ucciso.

Milano, bimbo di 6 anni cade dalle scale a scuola. I pm: inchiesta su omessa vigilanza

Tutta ancora da chiarire, invece, la dinamica dell'incidente avvenuto alla Pirelli di Milano. Nella giornata di venerdì i carabinieri hanno ascoltato le maestre e il personale che lavora nell'istituto, ma dalle loro testimonianze non è purtroppo emerso nulla di significativo: in quei pochi e decisivi istanti in cui è precipitato dal secondo al piano interrato, infatti, il bambino non era sotto il controllo degli adulti e nessuno lo ha visto scavalcare e precipitare. Così questa mattina i carabinieri sono tornati nella scuola, per effettuare un altro sopralluogo e per verificare se il bimbo abbia trascinato una sedia fino alla ringhiera. La sedia è infatti stata ritrovata poco distante dal parapetto, ma sarebbe stata spostata nel trambusto dei soccorsi.

Ginevra, 7 anni, ha un tumore al cervello: «Va operata in Germania».
Già raccolti 20mila euro grazie ai social

 
 

Sul tavolo del pm di Milano Francesco Ciardi, che coordina l'inchiesta per lesioni colpose, sono arrivati intanto tutti gli atti compiuti finora, sia dai carabinieri che dalla squadra di polizia giudiziaria del dipartimento della Procura specializzato in tutela della salute, della sicurezza, dell'ambiente e del lavoro e guidato dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano. Soprattutto, al vaglio del pm - che procederà nelle prossime ore con le prime iscrizioni nel registro degli indagati - il regolamento dell'istituto sulla vigilanza degli alunni. L'ipotesi principale su cui stanno lavorando gli inquirenti è infatti l'omessa sorveglianza degli alunni da parte dei docenti o del personale che lavora nella scuola. Dai primi rilievi della polizia scientifica non sarebbero emerse violazioni alle norme di sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 08:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci