Angelo Falletta, il podista si accascia e muore durante la maratona: dramma in Sicilia

L'uomo aveva 62 anni: è morto in ospedale poco dopo il malore

Domenica 7 Maggio 2023 di Marta Giusti
Angelo Falletta, il podista si accascia e muore durante la maratona: dramma in Sicilia

Dramma in Sicilia: un podista è morto durante la maratonina di Terrasini.

Angelo Falletta, 62 anni palermitano, si è accasciato in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a pochi minuti dall'inizio della gara. Sono scattati i soccorsi immediatamente. I medici lo hanno stabilizzato e portato al pronto soccorso di Partinico. Qui la situazione è precipitata ed il podista è morto. «Doveva essere una festa dello sport - dice il sindaco Giosuè Maniaci - purtroppo è arrivata questa triste notizia. Abbiamo sospeso in segno di lutto la cerimonia di premiazione. Tanti erano stati i concorrenti arrivati per partecipare alla gara. La notizia della morte dell'atleta è arrivata dopo due ore. L'organizzazione è stata perfetta. I soccorsi sono stati celeri e il podista come tutti i partecipanti aveva tutte le autorizzazioni sanitarie necessaria per partecipare all'evento. Mi stringo al dolore dei familiari, amici e conoscenti per questa è che una tragedia».

Ha un malore, trovato morto nella sua officina di surf ad Ancona: Enrico Casciani aveva 63 anni

Malore improvviso in bici sul sentiero: muore Carlo Tomasella, l'imprenditore aveva 57 anni

«Siamo scossi e addolorati per la scomparsa di Falletta, un amatore che tutti conoscevano nel mondo dell'atletica. Ci stringiamo al dolore dei familiari, della società e di tutti coloro che conoscevano Angelo», ha detto il presidente della Fidal Sicilia, Totò Gebbia, «Alcuni chilometri dopo la partenza, Angelo si è sentito male - ha raccontato Gebbia - i soccorsi sono stati tempestivi con una delle due ambulanze in servizio sul percorso che si è immediatamente recata sul posto. Nonostante gli interventi effettuati sia dal personale medico in servizio in gara, sia al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Partinico dove Angelo è stato subito trasportato, non c'è stato, purtroppo, nulla da fare». «Vogliamo stringerci al dolore dei familiari e degli amici sportivi di Falletta - ha detto Maniaci - possa andare a loro il cordoglio della nostra comunità. Questa è una delle notizie che non vorremmo mai dare e commentare. Posso solo dire che sono stato testimone oculare al momento che il signor Falletta si è sentito male, proprio nei primi minuti di gara, e i soccorsi con personale sanitario specializzato sono stati immediati».

Malore mentre fa jogging, morto a 39 anni Andrea Binotto: il dramma a Padova

La gara della mezza maratona, valida per il campionato regionale a squadre e per il campionato regionale individuale e a squadre Master, si era conclusa regolarmente prima che arrivasse la notizia della scomparsa di Falletta. A vincere era stato un atleta della stessa società di Angelo - l'Asd Sicilia Running Team - il burundiano Onesphore Nzikwinkunda con il tempo di 1.05.50 davanti ad un altro atleta dello stesso gruppo, Soumalia Diakite del Mali (secondo in 1.06.21), mentre tra le donne a vincere per il terzo anno consecutivo era stata Maria Grazia Bilello dell'Asd Universitas Palermo con il tempo di 1.30.11.

Ultimo aggiornamento: 14:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci