Andrea Silvestrone morto sulla A14, il figlio Diego è stabile ma «in condizioni critiche». Nello schianto morto anche il cane di famiglia

L'incidente in A14 in cui sono morti il fratello 14enne, la sorella di 8 anni, e il padre dei tre ragazzini, Andrea Silvestrone, tennista paralimpico

Domenica 5 Febbraio 2023
Andrea Silvestrone morto insieme ai figli in un incidente, il 12enne Diego è stabile ma «in condizioni critiche»

Risultano ancora «critiche» la condizioni cliniche del 12enne di Montesilvano (Pescara) ricoverato, ancora in «prognosi riservata» ad Ancona presso la Rianimazione pediatrica dell'ospedale materno infantile Salesi dopo l' incidente in A14 in cui sono morti il fratello 14enne, la sorella di 8 anni, e il padre dei tre ragazzini, Andrea Silvestrone, 51 anni, tennista paralimpico.

Lo scrive nel bollettino medico il direttore Sod Anestesia e Rianimazione Pediatrica, dott. Alessandro Simonini.

Incidente Grottammare, la moglie di Andrea Silvestrone: «Ho cercato i nomi sul web, così ho scoperto la tragedia»

Incidente in A14 a Grottammare: morti Andrea Silvestrone, atleta paralimpico, e due figli. Grave il terzo

Diego, come sta 

«Il bambino è giunto cosciente e ha raccontato gli eventi», si legge in una nota che dà comunque conto di «condizioni cliniche che al momento si mantengono stabili e soddisfacenti sul piano emodinamico, respiratorio e metabolico. Il paziente è sedato e in ventilazione meccanica, sottoposto a terapia antibiotica per la prevenzione di possibili complicanze infettive; eseguite emotrasfusioni». «Al momento non vi è indicazione chirurgica per le lesioni emorragiche cerebrali che saranno monitorate con controlli Tc. - riferisce ancora la Rianimazione Pediatrica - Attualmente il paziente è stato trasportato nel blocco operatorio dove è sottoposto a intervento chirurgico ortopedico. Nella mattinata di domani il paziente sarà sottoposto a intervento chirurgico maxillo-facciale».

La madre Barbara: «Una tragedia incolmabile»

«Una grande tragedia, incolmabile». Ancora non riesce a capacitarsi della morte del marito e di due dei suoi figli, Barbara Carota, moglie di Andrea Silvestrone. Nell'incidente è morto anche il cagnolino di famiglia, un maltese che avevano chiamato «Vamos», come il 'grido di battaglià che Andrea lanciava ad ogni punto ottenuto sui campi di «wheelchair», tennis in carrozzina. Il pensiero della donna, operatrice socio-sanitaria in una clinica privata, si concentra sul figlio in ospedale. «È stato operato stamattina e domani verrà sottoposto ad un altro intervento. Mi hanno detto che è un'operazione che fanno, dovrebbe essere tutto a posto», racconta all'ANSA Barbara, attorniata nel dolore daI familiari che cercano di darle conforto, e in qualche modo rassicurata dai medici: «non è in pericolo di vita per lo meno. Ho saputo che ha detto il suo nome, ha chiesto dove lo portavano, non so altro», prosegue Barbara che domani probabilmente andrà ad Ancona per fare visita al bambino. Con Andrea stavano insieme da una quindicina d'anni.

L'ultima volta che ha parlato con marito e figli è stata la sera precedente, al telefono: «mi hanno detto che andavano a Ravenna dove vivono la madre e il fratello»; «Andrea guidava, regolarmente, un'auto con un cambio automatico. - racconta - Mi hanno detto che c'erano lavori in corso su quel tratto di autostrada, non so cosa sia successo». Nei frangenti dell'incidente, forse per una 'premonizionè, Barbara ha provato a telefonare al marito e ai due figli più grandi senza ricevere risposta. «Poi mi è venuto in mente di guardare sul telefonino se ci fosse stato un incidente in autostrada e ho visto cosa era accaduto...».

Ultimo aggiornamento: 18:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci