Vaccino Covid, Papa Francesco al Tg5: «È etico, io lo farò. Il negazionismo è suicida»

Sabato 9 Gennaio 2021
Vaccino Covid, Papa Francesco: «È etico, io lo farò»

«Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un'opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri». Lo dice Papa Francesco in un'intervista esclusiva al Tg5 che andrà in onda questa sera, 10 gennaio, alle 20.40. In un colloquio col vaticanista Fabio Marchese Ragona, il Pontefice annuncia che si sottoporrà al vaccino contro il Covid-19. «La settimana prossima», spiega Papa Francesco, «inizieremo a farlo qui» in Vaticano «ed io mi sono prenotato, si deve fare».

Papa Francesco ai suoi dipendenti: «Nessuno verrà licenziato nonostante le difficoltà»

 

«Quando ero bambino - spiega Bergoglio nel colloquio - ricordo che c'è stata la crisi della poliomelite e tanti bambini sono poi rimasti paralitici per questo e c'era la disperazione per fare il vaccino. Quando è uscito il vaccino te lo davano con lo zucchero e c'erano tante mamme disperate… poi noi siamo cresciuti all'ombra dei vaccini, per il morbillo, per quello, per quell'altro, vaccini che ci davano da bambini… Non so perché qualcuno dice: "no, il vaccino è pericoloso", ma se te lo presentano i medici come una cosa che può andare bene, che non ha dei pericoli speciali, perché non prenderlo? C'è un negazionismo suicida che io non saprei spiegare, ma oggi si deve prendere il vaccino». 

Nella serata, dedicata interamente a Papa Francesco, dopo l'intervista seguirà la proiezione del film Mediaset 'Chiamatemi Francesco - il Papa della gente', che racconta la storia personale e spirituale di Jorge Mario Bergoglio, nato da immigrati italiani in Argentina.

Il percorso racconta della sua gioventù, della vocazione e la formazione, fino a giungere alla nomina a Papa nel 2013. Al termine del film, un commento speciale curato dal Tg5 sulle parole del pontefice, condotto da Cesara Buonamici con in studio ospiti ed esperti di prestigio.

Papa Francesco, allarme Covid: due cardinali (spesso a contatto con lui) sono positivi

Covid, Positivo il nunzio in Australia che aveva avuto un incontro con il Papa due settimane fa

È morto Carlos Samaria, il calzolaio del Papa

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 21:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci