Trapianto di fegato super rapido salva uomo vittima di colpo di calore mentre brucia sterpaglie nel pomeriggio ad Asti

Mercoledì 22 Giugno 2022
Trapianto di fegato super rapido salva uomo vittima di colpo di calore mentre brucia sterpaglie nel pomeriggio
2

Un'imprudenza di notevole entità poteva costare la vita a un uomo di 57 anni che si è salvato solo a grazie al trapianto di fegato eseguito in situazione di "super emergenza nazionale", ovvero quando il donatore va trovato il più rapidamente possibile. Il piemontese è arrivato a un passo dalla morte perché aveva deciso di bruciare sterpaglie in uno dei pomeriggi più caldi della stagione: un'operazione che in questo periodo è persino vietata in numerose zone d'Italia, perché la siccità aumenta i rischi di incendi.

L'uomo, nonostate tutto lo sconsigliasse, ha acceso il rogo salvo poi accasciarsi al suolo in preda a un colpo di calore: la temperatura corporea era salita a 41 gradi.  

L'intervento, primo nel suo genere, è stato eseguito all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

Soccorso nell'Astigiano dal 118 tre giorni prima, privo di sensi, vicino al falò di rovi e sterpaglie. Subito intubato e trasportato prima ad Alessandria, è stato spostato in eliambulanza a Torino per l'intervento. Ora i primi segni di risveglio dal coma. 

Trapianto di fegato

L'uomo, 57 anni, corporatura da ex atleta corridore, residente nell'astigiano, era stato colto da malore vicino a casa, dove stava bruciando sterpaglie, in uno dei pomeriggi di temperature molto elevate rispetto alla media stagionale. Dopo avere lanciato una richiesta di aiuto, all'arrivo del 118 era riverso a terra e le condizioni, secondo i sanitari, avrebbero portato a morte certa. Portato in elisoccorso alla Rianimazione dell'ospedale di Alessandria, nelle ore successive, dopo il raffreddamento del corpo con mezzi fisici (ghiaccio sul corpo e infusioni endovenose fredde) e l'applicazione di terapie per sostenere le funzioni vitali, le condizioni del paziente si sono progressivamente stabilizzate, con iniziali segni di miglioramento.

Tuttavia gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo l'evento acuto hanno registrato un evidente e progressivo peggioramento. A poco più di 36 ore il paziente non dava alcun segno di risveglio dal coma e si trovava in uno stato di grave insufficienza epatica acuta. Qui la decisione di contattare i medici delle Molinette per valutare l'opzione salva-vita di un trapianto epatico, Mauro Bruno e Silvia Martini della gastro-epatologia dell'ospedale Molinette di Torino e il professor Renato Romagnoli, direttore del Centro Trapianto Fegato Molinette.

 

Accertata una compromissione neurologica su base metabolica ancora compatibile con l'esecuzione di un trapianto di fegato, il paziente è stato quindi trasferito alla Rianimazione 2 delle Molinette diretta da Roberto Balagna, e inserito in lista d'attesa per trapianto di fegato in 'super-urgenza nazionalè. Erano trascorse circa 48 ore dall'iniziale colpo di calore.

Rete italiana trapianti

La Rete Trapianti italiana si è immediatamente attivata e, grazie al Coordinamento del Centro Regionale Trapianti del Piemonte-Valle d'Aosta (diretto dal professor Antonio Amoroso) e del Centro nazionale Trapianti, dopo pochi minuti è stato individuato un donatore d'organi compatibile, da poco resosi disponibile ad Udine. L'équipe dei chirurghi del Centro Trapianto di Fegato di Torino si è quindi mobilitata, recandosi nell'ospedale friulano per eseguire il prelievo d'organi. Il trapianto epatico è stato eseguito nella terza giornata dopo l'evento iniziale nelle sale operatorie delle Molinette ad opera del dottor Damiano Patrono sotto la supervisone del professor Romagnoli. Il paziente si trova ora ancora degente nella terapia intensiva del dottor Balagna, ma ha già normalizzato i valori della funzione epatica e sta dando significativi, seppur iniziali, segni di risveglio dal coma. 

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 08:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci