Terremoto in Piemonte di magnitudo 4,3
sospesa circolazione treni per Modane

Lunedì 25 Luglio 2011
Un sismografo
8
ROMA - Una forte scossa di terremoto stata avvertita alle 14,32 in Piemonte. L'Ingv ne ha stimato l'intensit al grado 4,3 della scala Richter. Molte persone sono scese in strada a Torino. L'epicentro è stato individuato nell'area di Villar Perosa, a pochi chilometri dal capoluogo, tra Cantalupa, Pinasca-Dubbiona e Cumiana, nei pressi di Pinerolo, a una profondità di 25 chilometri. L'Ingv ha registrato due repliche strumentali di magnitudo 1.5 e 2.1 (alle 14,44 e 15,29). La regione è caratterizzata da sismicità moderata, con frequenti microterremoti, dovuta a un processo di estensione crostale localmente perpendicolare alla catena alpina.



Centinaia le telefonate ai centralini di vigili del fuoco e forze dell'ordine. Danni in un'abitazione di corso Vercelli, a Torino, sono stati segnalati ai carabinieri. La zona maggiormente interessata dalla scossa è quella del Pinerolese. Da quell'area sono giunte centinaia di chiamate, alcune delle quali segnalano piccolissimi danni a edifici, come caduta di intonaci e tegole.



La circolazione ferroviaria è stata sospesa a scopo precauzionale sulle linee Torino-Modane e Torino-Torre Pellice. La sospensione è necessaria per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana di effettuare le verifiche sull'integrità dell'infrastruttura. Sono previsti ritardi sulle linee della Val di Susa e del Pinerolese con possibili ripercussioni anche nelle aree limitrofe.
Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 23:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci