Sciopero oggi 26 maggio: la situazione di treni e bus. Metro ferme a Milano e Torino

Il punto sui disagi per chi sta viaggiando

Venerdì 26 Maggio 2023
Sciopero oggi 26 maggio, a rischio treni, bus e metro: orari e fasce di garanzia a Roma, Milano e Napoli

Sciopero generale oggi, 26 maggio, indetto da una sola sigla sindacale: l'Usb.

Si registra qualche disagio nei trasporti ferroviari, ed è rimasta coinvolta anche la scuola. La protesta non ha interessato i servizi essenziali delle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione.

A Milano è chiuso un tratto della metro M1 e della metro M2 dalle ore 18. Lo ha reso noto Atm: il tratto chiuso è tra Pagano e Bisceglie. L'ultimo treno da Sesto per Bisceglie è partito alle 18. Ultimo treno da Bisceglie per Sesto alle 18:30. Resta in servizio la tratta Sesto-Pagano-Rho Fiera. Per quanto riguarda tram, bus e filobus, le linee sono in servizio,ma potrebbero risentire dello sciopero. Considerate maggiori attese alle fermate dopo le 18. Sono chiusi gli ATM Point di Cadorna e Garibaldi.

Dopo le 19, chiude la M1 chiude tra QT8 e Rho Fiera. Resta aperta tra Sesto e QT8. 

Alle ore 18:20 la M2 ha chiuso tra Cascina Gobba e Cologno Nord. Ultimo treno da Cologno alle 18:40, ultimo treno da Assago per Cologno alle 18:30. M2 resta aperta tra Assago/Abbiategrasso-Gobba-Gessate. 

Le lineeM3, M4 e M5 sono aperte. 

Anche la metropolitana si è fermata in serata a Torino per lo sciopero generale proclamato dal sindacato di base Usb in tutta Italia. Alle 19.20 è partito l'ultimo treno dai capolinea di Fermi e Bengasi. L'adesione degli autisti dei mezzi urbani ed extraurbani a Torino è stata in media del 52%. Sono state rispettate le fasce di garanzia previste dalla normativa: autobus e tram hanno viaggiato regolarmente dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. 

«Lo sciopero rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un'economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli», afferma la sigla sindacale, chiedendo «300 euro netti subito in busta paga».

A Roma e a Milano ci sono stati cortei dell'Usb. Nel capoluogo lombardo ci sono state tensioni dopo la carica della polizia. Nel Nord Est l'adesione allo sciopero è stata alta: disagi importanti a Venezia e Trieste. 

Treni

Fs ha reso noto che «circoleranno regolarmente» le Frecce e gli Intercity di Trenitalia nella giornata di oggi, mentre Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei treni garantiti. La trovi qui

L’agitazione sindacale, avverte, può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Informazioni sui canali web del Gruppo FS Italiane, uffici informazioni, assistenza clienti e biglietterie.

Attivo call center 800 89 20 21.

Bus e metro a Roma

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, a Roma non ci dovrebbero essere blocchi di bus, metro, tram e ferrovie. «Servizio regolare sulle linee Atac, Roma Tpl e Cotral», informa Romamobilità.

Trasporti Milano e Napoli

A Milano il servizio delle linee di superficie e metropolitane sarà garantito fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. A Napoli tram, bus e filobus garantiti dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Le 5 linee della metropolitana di Milano sono state regolarmente in servizio durante la prima parte dello sciopero generale. Lo sciopero dei lavoratori Atm era previsto dalle 8.45 alle 15 e, nella seconda fascia, è previsto dalle 18 a fine servizio. Gli utenti hanno segnalato sui social ritardi su alcune linee del trasporto pubblico di superficie.

Ci sono state tensioni al corteo di Milano indetto dall'Usb. Le forze dell'ordine hanno dovuto contenere il tentativo dei manifestanti di superare le transenne di un'area in via Pantano, a poca distanza dalla sede di Assolombarda e dell'università Statale. Oltre ai lavoratori in piazza per l'aumento dello stipendio c'erano studenti di vario grado e attivisti dei centri sociali. Il momento di maggiore conflitto si è verificato con un lancio di uova e pomodori contro gli agenti schierati, che hanno respinto i contestatori con una carica di alleggerimento. Al momento non risultano feriti.

Servizio regolare per la Linea 1 della metropolitana e per la funicolare centrale a Napoli. Servizio sospeso per la Funicolare di Mergellina e solo corse dirette alla funicolare di Montesanto. Pensanti disagi per gli utenti dei mezzi Eav. Questa la situazione del trasporto pubblico a Napoli in conseguenza dello sciopero di 24 ore proclamato dall'Usb. Il servizio di bus e tram Anm è parzialmente ridotto.

 

Disagi a Venezia: vaporetti al minimo

Pesanti ripercussioni a Venezia, dove il servizio dei vaporetti dell'azienda pubblica Actv sta funzionando al minimo. L'adesione del personale del settore navigazione, secondo dati dell'azienda, è intorno all'84%, più basso invece, il 68%,, tra gli autisti degli autobus e del tram. Solo nel settore automobilistico sono confermate le fasce di protezione previste per legge, al mattino, e nel tardo pomeriggio. Venezia consente naturalmente di spostarsi a piedi; le difficoltà sono soprattutto relative ai collegamenti con le isole della laguna.

 

Trieste, 70% degli autisti bus aderisce allo scioperp

Adesione allo sciopero superiore al 70% tra il personale dei bus a Trieste. Lo rilevano i sindacati Usb a livello locale, che parlano anche di una partecipazione elevata registrata nel Porto di Trieste e nelle scuole, anche se in questo caso non sono disponibili al momento numeri precisi.

Ultimo aggiornamento: 20:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci