Ricoverato in ospedale dopo un ictus riabbraccia il suo cagnolino e riesce a parlare

Sabato 23 Novembre 2019
Ricoverato in ospedale dopo un ictus riabbraccia il suo cagnolino e riesce a parlare
1
L'amore per il proprio amico a quattro zampe può fare miracoli. Quando un paziente colpito da ictus ha visto il suo cagnolino Phoebe è riuscito a  pronunciare spontaneamente alcune frasi. È accaduto all'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Lo rende noto l'Azienda sanitaria Toscana centro che spiega che l'incontro è stato organizzato dall'assistenza infermieristica.

Leggi anche > Si deve esibire con la banda musicale a una festa ma ha un malore e muore a 36 anni

L'infermiere coordinatore Paola Poggiali ha predisposto in reparto insieme ai medici tutto il necessario per accogliere Phoebe, secondo le procedure previste di igiene e sicurezza al fine di tutelare il paziente, gli altri ricoverati e il personale stesso. L'iniziativa rientra nel progetto 'Pet Visiting', sull'umanizzazione delle cure, finalizzata a dare sollievo agli ammalati che non hanno la possibilità di muoversi e soffrono separati dai loro animali.

È realizzato principalmente dal dipartimento infermieristico in collaborazione con le direzioni sanitarie di presidio e l'area veterinaria e attuato in tutti i presidi ospedalieri dell'Azienda. «Non è la prima volta - commenta Francesca Ciraolo, direttore del presidio ospedaliero - che accade di portare gli animali di affezione nei nostri reparti, anche quelli più critici come le terapie intensive e ringrazio il personale per la disponibilità ad assecondare e promuovere questo importante progetto che rappresenta un valore aggiunto nella nostra assistenza agli ammalati».
Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 09:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci