La tac di duemila anni fa ai calchi di Pompei: gli antichi avevano denti sani e mandibole forti

Martedì 29 Settembre 2015
La tac di duemila anni fa ai calchi di Pompei: gli antichi avevano denti sani e mandibole forti
2

Denti perfetti, frutto di un'alimentazione sana, con pochi zuccheri, ma in parte consumati dall'uso improprio di tagliare o spezzare oggetti con la forza delle mandibole.

Sono le prime rivelazioni della Tac (Tomografia assiale computerizzata multi strato) eseguita su una trentina di calchi delle vittime dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., alla quale sta lavorando un'equipe di studiosi incaricati dalla Soprintendenza archeologica di Pompei.

«Uno dei problemi che abbiamo incontrato è la densità del gesso utilizzato per la tecnica del calcio - ha spiegato il soprintendente Massimo Osanna -: è una densità simile alle ossa, ecco perché è stato necessario ricorrere alla tecnologia della Tac da 16 strati messa a disposizione dalla Philips Spa Healthcare».

Il progetto coinvolge archeologi, antropologi, radiologi, odontoiatri e ingegneri per i rilievi scanner-laser. Lo scopo è di risalire alle abitudini di vita, all'occupazione, al ceto sociale dell'uomo nascosto nel calco e ha già rivelato, ad esempio, il danno subito dalle ossa dovuto all'eccessiva presenza di fluoro nelle falde acquifere vesuviane.

Ultimo aggiornamento: 16:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci