Papa Francesco, l'orologio (di plastica) del Pontefice venduto per 51 mila dollari: andranno in beneficenza

Il pontefice alcuni mesi fa aveva incaricato il suo segretario personale a prendere contatti con la casa d'aste dove spesso vengono battuti orologi appartenuti ad attori, attrici o grandi personaggi

Domenica 4 Dicembre 2022 di Franca Giansoldati
Papa Francesco, l'orologio (di plastica) del Pontefice venduto per 51 mila dollari: andranno in beneficenza

Città del Vaticano - E' l'orologio di plastica più caro del mondo. Lo Swatch di Papa Francesco battuto all'asta dalla Rago/Wright ha ricavato 56.250 dollari.

Lo ha acquistato un facoltoso acquirente che desidera restare anonimo. Era stato stimato tra i 10 mila e i 100 mila euro. Si tratta dell'orologio che il pontefice aveva indossato centinaia di volte e che ha devoluto in beneficienza  per finanziare borse di studio per i ragazzi meno abbienti da parte di una fondazione (Brian La Violette Scholarship Foundation).

Papa Francesco, venduto l'orologio del Pontefice

Il pontefice alcuni mesi fa aveva incaricato il suo segretario personale a prendere contatti con la casa d'aste dove spesso vengono battuti orologi appartenuti ad attori, attrici o grandi personaggi. Per esempio il Tag Heuer Monaco indossato da Steve McQueen nel film Le Mans del 1971 è stato venduto per 1,8 milioni di euro, mentre il Rolex Daytona di Paul Newman 4,5 milioni di euro. Oppure l'Omega in oro bianco di Elvis Presley per 1,5 milioni di euro e l'orologio da tasca Breguet appartenuto a Re Giorgio III d'Inghilterra per 1,7 milioni di euro. 

L'intervista a Penelope Andrews di Bonhams:«Le aste oggi? Facili e sicure»

Giovanni Paolo II spesso indossava un Rolex DateJust in oro mentre Benedetto XVI preferiva uno Junghans degli anni Sessanta. Papa Francesco aveva adottato uno Swatch del valore di 60 euro: cinturino in plastica nera e un quadrante bianco su cui spicca un sottile datario rettangolare. L'orologio papale è accompagnato da una lettera del Vaticano in cui si certifica che è effettivamente appartenuto a Bergoglio.

Ultimo aggiornamento: 17:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci